Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
fieno di mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
per le nostre caprette nane, ci hanno proposto del fieno fatto con il mais. si può utilizzare?
quest'anno le pannocchie non sono state raccolte nel campo vicino a casa e quindi con tutta la pianta pannocchia compresa è stato fatto fieno, si può utilizzare?
le capre fanno anche pascolo e si integra la loro alimentazione con pellettati di erba medica...


27/09/2012, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao combo,innanzitutto ho dovuto spostare qui il tuo argomento nell'apposita sottosezione,per il fieno ti dico che il vero fieno è quello di medica,veccia,e altri alimenti importanti nell'alimentazione della capra che io ho già proposto nella discussione l'alimentazione della capra in gestazione. Quello in ogni caso lo puoi comunque dare ormai.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


27/09/2012, 20:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
A me è capitato diverse volte di dare le "spuntature" delle piante di mais, e lo hanno sempre gradito con molto piacere.
Nel mio specifico caso ho notato comunque che le feci iniziavano a divenire sempre più molli, e per questo ho ridotto notevolmente l'impiego di tale alimento, cercando di non far mancare mai loro del buon fieno.
Secondo me (ma è solo una mia personale considerazione) va bene, purchè sia dato con morigeratezza... ricordando comunque che il mais tende a farle ingrassare, e (se dato in dosi eccessive per il singolo animale) potrebbe anche mandare in acidosi ruminale il soggetto.
Questa la mia opinione
Ciao
Tosco


19/10/2012, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Avevo seminato ad aprile qualche centinaio di piante di mais dolce del Canada, a bordo dell'orto, su cui crescevano i fagiolini rampicanti. In mezzo alle file, cucurbitacee. Bello, consociazione tripla molto produttiva.

Ma le capre non erano d'accordo. "proprio qui dovevi metterlo, stupidone. Proprio qui dove passiamo noi quando scappiamo dal recinto? Adesso te lo trinciamo noi, così impari" hanno detto. E così fu. in due o tre assalti, il mais e i fagiolini e le zucche non c'erano più. Hanno lasciato le radici e due cm di stelo.

E le capre ruminavano felici. Questa la mia esperienza col fieno di mais. Ottimo. :lol:


13/11/2012, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy