Switch to full style
Rispondi al messaggio

fieno di mais

27/09/2012, 9:50

per le nostre caprette nane, ci hanno proposto del fieno fatto con il mais. si può utilizzare?
quest'anno le pannocchie non sono state raccolte nel campo vicino a casa e quindi con tutta la pianta pannocchia compresa è stato fatto fieno, si può utilizzare?
le capre fanno anche pascolo e si integra la loro alimentazione con pellettati di erba medica...

Re: fieno di mais

27/09/2012, 20:13

Ciao combo,innanzitutto ho dovuto spostare qui il tuo argomento nell'apposita sottosezione,per il fieno ti dico che il vero fieno è quello di medica,veccia,e altri alimenti importanti nell'alimentazione della capra che io ho già proposto nella discussione l'alimentazione della capra in gestazione. Quello in ogni caso lo puoi comunque dare ormai.
Ciao Caprelive.

Re: fieno di mais

19/10/2012, 19:48

A me è capitato diverse volte di dare le "spuntature" delle piante di mais, e lo hanno sempre gradito con molto piacere.
Nel mio specifico caso ho notato comunque che le feci iniziavano a divenire sempre più molli, e per questo ho ridotto notevolmente l'impiego di tale alimento, cercando di non far mancare mai loro del buon fieno.
Secondo me (ma è solo una mia personale considerazione) va bene, purchè sia dato con morigeratezza... ricordando comunque che il mais tende a farle ingrassare, e (se dato in dosi eccessive per il singolo animale) potrebbe anche mandare in acidosi ruminale il soggetto.
Questa la mia opinione
Ciao
Tosco

Re: fieno di mais

13/11/2012, 8:20

Avevo seminato ad aprile qualche centinaio di piante di mais dolce del Canada, a bordo dell'orto, su cui crescevano i fagiolini rampicanti. In mezzo alle file, cucurbitacee. Bello, consociazione tripla molto produttiva.

Ma le capre non erano d'accordo. "proprio qui dovevi metterlo, stupidone. Proprio qui dove passiamo noi quando scappiamo dal recinto? Adesso te lo trinciamo noi, così impari" hanno detto. E così fu. in due o tre assalti, il mais e i fagiolini e le zucche non c'erano più. Hanno lasciato le radici e due cm di stelo.

E le capre ruminavano felici. Questa la mia esperienza col fieno di mais. Ottimo. :lol:
Rispondi al messaggio