Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:37




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
mutui per acquisto agriturismo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Ciao a tutti. Forse ho trovato una struttura già pronta che fa per me. Ma ora ....dove trovo i tanti soldi che mi servono per acquistarla? Non essendo terreno ma agriturismo, c'è qualche banca che fa mutui per acquistare aziende agricole, allevamenti, agriturismi ,ecc. Perchè per i terreni avevo già visto, ma non c'era nulla.
Grazie


03/04/2012, 19:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A parte il trovare la banca che ti finanzia, hai fatto due conti se sei in grado poi di pagare le rate? quanto dovresti chiedere a prestito?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2012, 19:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
tutta la somma....sono nullatenente ora! mezzomilionedieuro..... lo scrivo in lettere perchè con i numeri è spaventosa


04/04/2012, 6:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lascia perdere e piuttosto cercane uno in affitto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2012, 7:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non ti danno il 100% per costruire o ristrutturare una casa. le percentuali che di danno del valore dell'immobile variano da banca a banca.
fino a qualche anno fa avresti trovato chi era disposto a finanziarti al 100%. allo stato attuale delle cose lo trovo molto difficile. Le banche fanno fatica a finanziarti per la prima casa, per una struttura come quella che vorresti tu la vedo ancora più complicata


04/04/2012, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
ma sapete i costi degli affitti????? :o
ti ripaghi la casa in molto meno che con il mutuo!!! :lol: :lol: :lol:
Poi ha ragione kentarro : il mutuo non te lo danno su terreni vuoti, nè su case da costruire, nè da ritrutturare...per cui se esiste già una struttura il muotuo viene dato ipotecandola.


04/04/2012, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
esatto ma non ti daranno mai il 100% del suo valore.
io ho ristrutturato casa. la casa prima valeva X ore vale Y. il mutuo per la ristrutturazione prima casa mi veniva dato sul valore X (perciò preristrutturazione) e non sul valore che acquisterà e, a seconda delle banche, mi davano una percentuale del valore X, chi il 60 chi l'80%. a me non servivano poi tutti i soldi perciò la cosa mi andava anche bene.
Il mutuo te lo danno anche su terreni vuoti. amici hanno comprato terra facendo un piccolo mutuo.
Poi scusa, se tu compri un fondo da un ettaro con uno stabile all'interno (giusto per fare un esempio), chi vende vorrà il valore della terra più quello dello stabile. se tu ipotechi lo stabile non avrai mai il 100% di ciò che vuoi comprare.


04/04/2012, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per quei soldi, allo stato attuale dei tassi, avresti delle rate mensili ipotetiche di 2.000/3.000 euro mensili. Ora i tassi sono alle stelle come spred (sento parlare del 3% come ridere), valore che la banca aggiunge al tasso di calcolo Euribor che invece è bassissimo(dovrebbe essere a 0,8%). Quando l'euribor riprenderà quota potresti arrivare anche a 4/5 mila al mese (aveva raggiunto anche il 5% e rotti anni fa). Sicura che costa di più un affitto?

Come pensi poi di pagare rate del genere?


04/04/2012, 9:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Credo comunque che di questi tempi la cosa sia molto difficile..molto.
Anche ipotecando la struttura stessa non basterebbe.
Io ti dico la mia: seppur ti possa sembrare assurdo e controproducente, io proverei a farmi le ossa con un affitto...e poi valuterei (magari...) la realizzazione di una società con qualcuno che ti aiuti a finanziare questo tuo progetto.
Di più non so dirti.


04/04/2012, 9:17
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
catwoman ha scritto:
Ciao a tutti. Forse ho trovato una struttura già pronta che fa per me. Ma ora ....dove trovo i tanti soldi che mi servono per acquistarla? Non essendo terreno ma agriturismo, c'è qualche banca che fa mutui per acquistare aziende agricole, allevamenti, agriturismi ,ecc. Perchè per i terreni avevo già visto, ma non c'era nulla.
Grazie



puoi rivolgerti ad una delle banche convenzionate con ISMEA. questo è il link dell'elenco completo http://www.ismea.it/flex/TemplatesUSR/S ... heABi.xlsx
quando hai scelto una banca o consorzio fidi digli che vuoi un mutuo con garanzia ISMEA, per potere attivare l'agevolazione, se passi attraverso in confidi puoi arrivare alla garanzia al 100%

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


04/04/2012, 12:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy