Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:55




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
mutui per acquisto agriturismo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Per Kentarro : non c'ho capito niente! La casa non è da ristrutturare, ma devo comprare una casa con attività. Per cui il mutuo dovrebbero farmelo sull'immobile esistente + annessi.
Per Tosco : in affitto non ho trovato nulla, altrimenti mi sarei fiondata!!!
Per studio Zenobi : mi studierò tutto, ma l'importante è che l'intervento di questo ente non mi tolga la titolarità della proprietà.ovvero che non risulti poi una specie di affitto.

Grazie a tutti per i consiglli.
Servirà senz'altro a molti di noi che stanno sognando il loro "podere"


04/04/2012, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non c'è molto da capire. se la proprietà vale 500.000€ difficilmente troverai una banca disposta a erogare la somma completa. la banca nomina un perito che dovrà fare una perizia con valutazione e la banca erogherà un percentuale x di questo valore.
per quello che ho visto io durante una ristrutturazione il valore che erogano va dal 60 all'80% della perizia.

L'altro discorso è: Hai fatto due conti su quanto potrebbe essere il valore della rata mensile per tale importo? ci sono siti che te la calcolano in modo da darti un'idea di quello che sarebbe. da cosa è composta la rata del mutuo (la percentuale)? da due valori. il primo è un valore comune a tutte le banche ovvero un tasso europeo a cui devi aggiungere il rincaro della banca che eroga il mutuo che si chiama spred. e li è solo la tua banca a saperlo. allo stato attuale delle cose questo spred si aggira sui 2,5-3,5%.
Ora, i mutui sono di due tipi essenzialmente, a tasso fisso e variabile.
Il fisso pagherai sempre la stessa rata e solitamente è più caro nel breve
Il variabile varia da un minimo in su. quanto in su? nessuno lo sa questo famoso tasso europeo vale oggi circa 0,8% ma anni fa valeva il 5,5%.
La tua rata minima potrebbe essere perciò 2000€ al mese ma potrebbe arrivare facilmente a 3000€
questo vuol dire che il mese comincia sempre con un bel -2000€ in su e credimi, non è uno scherzo.
Nella mia esperienza col mutuo ti posso dire che la banca valuta se concederti il mutuo se hai almeno 2 volte le entrate della rata ipotetica, ovvio, devi anche vivere.
Il tutto senza contare le varie spese tipo la perizia, le varie assicurazioni che la banca chiede (polizze sull'immobile e vita etc etc). Occhio che a volte queste cose escono non subito ma a pratiche già avviate, informati sempre su queste piccole voci

Detto questo:
hai la tua proprietà perchè riesci a trovare una banca disposta a finanziarti. e ora? la terra come la lavori, gli animali come li compri e come li mantieni? servono parecchi soldi anche per quello... e ricorda, semini oggi e raccogli tra un po, non subito e nessuno sa quanto.


04/04/2012, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
messaggio ricevuto!! infatti a casa mi stanno guardando come se fossi impazzita.Magari è così!


05/04/2012, 7:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Bisogna andare coi piedi di piombo in queste cose. sai, le banche alla fine devono guadagnare e spesso e volentieri (anzi, forse sempre) non guardano in faccia a nessuno. Anzi, non mi meraviglio se involontariamente dovessero omettere alcune voci sulle spese del mutuo etc etc.


05/04/2012, 8:13
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
catwoman ha scritto:
Ciao a tutti. Forse ho trovato una struttura già pronta che fa per me. Ma ora ....dove trovo i tanti soldi che mi servono per acquistarla? Non essendo terreno ma agriturismo, c'è qualche banca che fa mutui per acquistare aziende agricole, allevamenti, agriturismi ,ecc. Perchè per i terreni avevo già visto, ma non c'era nulla.
Grazie


Il primo imprescindibile passo da compiere è quello di far verificare presso un istituto di credito le tue garanzie reddituali. L'erogazione di un mutuo (lo stesso discorso vale naturalmente anche per finanziamento o leasing) è subordinata alla solvibilità dell'aspirante mutuatario. Di conseguenza, completata questa fase preliminare, avrai la certezza circa l'ammontare della somma che potrai ottenere tramite mutuo e, su tale presupposto, muoverti in cerca di ciò che concretamente puoi permetterti di acquistare. Tieni conto che non otterrai il 100% dell'importo fissato per l'acuisto ma, se va bene, l'80%.
Una volta trovato quanto è nelle tue possibilità, prima di qualsiasi ulteriore passo, ti consiglio di sottoporre tutta la documentazione a tecnici qualificati che ne verifichino la conformità urbanistica e catastale nonchè ad un notaio per le visure ipotecarie.

Saluti


05/04/2012, 19:49
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
catwoman ha scritto:
Per Kentarro : non c'ho capito niente! La casa non è da ristrutturare, ma devo comprare una casa con attività. Per cui il mutuo dovrebbero farmelo sull'immobile esistente + annessi.
Per Tosco : in affitto non ho trovato nulla, altrimenti mi sarei fiondata!!!
Per studio Zenobi : mi studierò tutto, ma l'importante è che l'intervento di questo ente non mi tolga la titolarità della proprietà.ovvero che non risulti poi una specie di affitto.

Grazie a tutti per i consiglli.
Servirà senz'altro a molti di noi che stanno sognando il loro "podere"


l'intervento di ISMEA non toglie la titolarietà della proprietà. non si tratta di affitto.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


11/04/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 22/04/2011, 0:37
Messaggi: 29
Località: entroterra marchigiano
Formazione: sempre poca....
Rispondi citando
catwoman ha scritto:
Ciao a tutti. Forse ho trovato una struttura già pronta che fa per me. Ma ora ....dove trovo i tanti soldi che mi servono per acquistarla? Non essendo terreno ma agriturismo, c'è qualche banca che fa mutui per acquistare aziende agricole, allevamenti, agriturismi ,ecc. Perchè per i terreni avevo già visto, ma non c'era nulla.
Grazie


Se puo' esserti di aiuto, AGRIVENTURE e' una sezione di Intesa San Paolo che si occupa esclusivamente di mutui che riguardano il settore agricolo, non so' se l'agriturismo ci rientra.
Di solito per darti un mutuo ti mettono l'ipoteca da qualche parte e se sei nullatenente credo sia dura, a meno che hai qualche zia benevola che ti mette la propria firma a garanzia ;)
Personalmente per l'acquisto del terreno l'ipoteca me la mettono direttamente sullo stesso terreno in oggetto, cmq chiedi che chiedere non costa niente...... forse ....
Saluti e buona giornata


11/04/2012, 12:54
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Quando vuoi acquistare un fondo, tu ti rivolgi ad un istituto di credito, al tuo di fiducia.
é poi l'isituto che sfrutta alcuni strumenti finanziari come quelli messi a disposizine da ISMEA per non assumersi tutto il rischio ma delegandone un po' ad essi, in modo tale da poterti applicare dei tassi di interesse molto più vantaggiosi.
in più di da un contributo sulla parte in conto interessi del mutuo stipulato pari a 40.000 euro.

il giovane agricoltore che acquista un fondo è 'unico caso in cui le banche riescono a concederti la cifra al 100% proprio perchè metà della garanzia la mette lo stato.

tu quindi ti devi rivolgere a una più banche, sono loro che se sono capaci (e ti assicuro che poche lo sono) sanno sfruttare gli strumenti disponibili.


20/04/2012, 22:51
Profilo

Iscritto il: 30/03/2016, 22:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao..io e la mia famiglia siamo interessati all'acquisto di un agriturismo già esistente dal valore di 2.500.000 euro..nessuno ci riuscirà a finanziare l intero importo??


19/09/2016, 16:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Martinasangi ha scritto:
Ciao..io e la mia famiglia siamo interessati all'acquisto di un agriturismo già esistente dal valore di 2.500.000 euro..nessuno ci riuscirà a finanziare l intero importo??


Probabilmente una banca vi potrebbe finanziare in parte. Ma dovrete poi pagare le rate del mutuo. Hai fatto un po' di conti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2016, 16:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy