Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Estimo rurale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2009, 12:51
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Mi hanno dirottato qui dalla sezione miscellanea. Dovrei porre qualche quesito di estimo, non accademico ma riferito a un caso reale di stima che devo affrontare professionalmente. C'è qualcuno esperto di pratica estimativa disposto a "darmi retta" ?
Grazie a tutti dell'attenzione........


03/05/2017, 12:35
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Se sono dubbi legati alla libera professione puoi fare qui la domanda e qualche professionista risponderà, se invece sono dubbi legati a casi specifici ma complessi prova comunque a formulare la richiesta, poi vedremo. Questo è un forum sulla libera professione in agricoltura per cui non è detto che casi non inerenti agli argomenti trattati abbiano risposta, in quel caso meglio consultare un professionista.
Buona giornata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


03/05/2017, 15:01
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2009, 12:51
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ok, ci provo!
Allora, devo stimare l'indennità da corrispondere a un agricoltore-vivaista per costituzione di una servitù di acquedotto sul suo fondo, coinvolto dal passaggio di una roggia destinata all'irrigazione.
Il mio primo dubbio riguarda la scelta del saggio di capitalizzazione da usare nel calcolo dell'indennità. I terreni sono investiti a vivaio di piante ornamentali.
Compravendite di aziende vivaistiche da cui desumere storicamente benefici fondiari e valori di mercato e quindi calcolare un saggio medio non ce ne sono. La zona in oggetto non è zona vivaistica.
Bisogna lavorare comparativamente. Considero il genere di coltivazione in oggetto a rischio medio-basso (lavoro nel vivaismo e ne sono esperto): la maggior parte delle piante coltivate nell'azienda hanno un tempo di maturazione commerciale tra i 5 e i 10 anni. Quindi il rientro dell'investimento è abbastanza lungo, tuttavia i prezzi delle ornamentali "di pregio" come quelle coltivate subiscono poche variazioni nel tempo e non è difficilissimo prevedere il loro valore tra 5-10 anni (mentre lo è sicuramente di più per esempio per il prezzo dell'uva pinot grigio o delle pere....). Inoltre è materiale a crescita piuttosto lenta: in caso di prezzi insoddisfacenti l'imprenditore può scegliere di tenere le piante ancora in campo qualche anno, nel frattempo aumenta la taglia degli esemplari.
Detto questo, a grandi linee e lasciando da parte altre questioni più particolari (presenza di comodi e scomodi, ecc...), voi che saggio di capitalizzazione suggerireste come plausibile per questo genere di azienda?
Grazie a tutti, resto in attesa......


03/05/2017, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy