Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Voliera ottagonale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2013, 13:31
Messaggi: 7
Località: prov LC
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
mi sto lentamente avvicinando al mondo dei colombi, un amico mi dovrebbe dare una coppia di piccioni da carne (non so ancora di che razza, purtroppo) dovrebbero arrivarmi attorno al mese-mese e mezzo d'eta, quindi prima che entrino in riproduzione ci vorrà un po'.

ora però mi sto organizzando per accasarli al meglio.
Ho una voliera ottagonale alta circa 2mt (più tetto) e di diametro circa 2mt, fondo in rete staccato da terra.
Inutile dire che è tutta in rete, nessun lato chiuso.
Mi chiedevo se può andare bene o se è meglio organizzarsi in altra maniera...

Grazie a tutti per le risposte che sono certo non mancheranno...

ps: se volete dare un'occhiata alla mia presentazione la trovate qui http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/buongiorno-t70714.html


12/09/2013, 13:58
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao giorgio benvenuto nel forum dei colombofili :D
Quando si inizia ad allevare colombi è molto importante prendere almeno due coppie di colombi,specialmente se li prendi piccoli,in quanto potresti facilmente per diversi motivi ritrovarti a non poter allevare nulla,i motivi possono essere:colombi dello stesso sesso,morte di qualche soggetto,non produttività dei soggetti(specialmente se te li vendono adulti) ,ecc ecc
inoltre a meno che non siano texani o california autosessati in tenera età è quasi impossibile essere certi del sesso.Adesso è il momento megliore per prendere i colombi.
Quel tipo di voliera è adatta per canarini,potresti apportarle delle modifiche volendo,se puoi posta qualche foto cosi vediamo come è fatta ;)
Ti consiglio di dare un occhiata qui, colombi-f62/importante-indice-delle-discussioni-t53325.html per ogni ulteriore chiarimento siamo a disposizione.
ciao,claudio

_________________
Un saluto,Claudio


12/09/2013, 15:04
Profilo

Iscritto il: 12/09/2013, 13:31
Messaggi: 7
Località: prov LC
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli, ho già letto parecchie discussioni, ma non ho trovato niente che mi facesse capire se posso usare (in maniera intelligente) questa voliera oppure no!

Cercherò in giro se trovo qualcuno che ne ha altri da cedere, ma credo sia un po' difficile, almeno nella mia zona, non ho mai visto nessuno che li avesse, forse una persona ma ha colombi viaggiatori...

comunque la voliera è questa, l'ho usata in passato come "polmone d'espansione" quando non avevo praticamente più spazio nel pollaio dei mericanel brianza, e per qualche mese ha fatto il suo lavoro. il precedente proprietario che non la usava da tempo e me l'ha regalata, la usava secoli fa per canarini o cocorite, non ricordo di preciso.
Immagine

considera comunque che sarebbe una cosa abbastanza temporanea, giusto qualche mese, il tempo di trovare un metodo di allevamento migliore!

ciao e grazie


12/09/2013, 15:19
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Se è una cosa temporanea potresti coprire con un telo quasi tutto il perimetro laterale lasciando una parte aperta in modo da poter prendere sia il sole diretto che l ombra,ma temo che il vento entrando farà effetto paracadute sul telone,quindi usa la plastica quella più rigida utilizzata per i tetti agricoli(tra il tetto e la copertura lascia 10cm di spazio per il ricambio di aria),attento anche che non si ribalti.Oppure metti la voliera in un punto poco esposta alle correnti di aria.

_________________
Un saluto,Claudio


12/09/2013, 19:09
Profilo

Iscritto il: 12/09/2013, 13:31
Messaggi: 7
Località: prov LC
Rispondi citando
grazie mille dei consigli, vedo cosa riesco a combinare, anche se temo sarà più pratico e semplice optare per un'altra soluzione... forse riesco a mettere in piedi qualcosa di migliore ;)


13/09/2013, 18:54
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Prego,per quale soluzione opteresti?

_________________
Un saluto,Claudio


13/09/2013, 19:44
Profilo

Iscritto il: 12/09/2013, 13:31
Messaggi: 7
Località: prov LC
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
Prego,per quale soluzione opteresti?

in attesa di riuscire ad adattare una vecchia stalletta risistemata a colombaia (chiusa, con volierina esterna) pensavo di costruirmi un gabbione... dovrei avere materiale per fare una base di 1.80x80 e altezza 65, se non sbaglio, per una coppia, potrebbe essere sufficiente...


14/09/2013, 17:27
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Non capisco per quale motivo la voliera da te posata : h 200 diametro circa 200
non possa andare bene per ospitare comodamente 2-3 coppie di colombi , pensi che un gabbione 180x80x65 h sia migliore :?:
Io posizionerei la voliera in un luogo poco ventilato e la chiuderei su tre lati con dei pannelli di resina su cui fisserei le 2-3 postazioni e dei posatoi a V capovolto nella parte alta molto riparata ( ai colombi piace molto riposare in spazi simili ai sottotetti)
ciao nicol


14/09/2013, 21:14
Profilo

Iscritto il: 12/09/2013, 13:31
Messaggi: 7
Località: prov LC
Rispondi citando
no, non penso che il gabbione sia migliore, assolutamente!
tuttavia la voliera non posso spostarla da dove si trova ora e per renderla almeno accettabile dovrei rivestirla andando a cercare/comprare il materiale mentre invece per il gabbione ho già il materiale in casa.
visto che entrambe le soluzioni sarebbero provvisorie (un paio di mesi al massimo), prefeirei investire più tempo, energie, e soldi nella colombaia definitiva, piuttosto che nella soluzione provvisoria ;)

Ciao e ancora grazie per i consigli

ps: nel gabbione comunque, UNA sola coppia


15/09/2013, 0:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
La gabbia che dici provvisoria va piu che bene,come dici tu meglio spendere energie per quella definitiva ;)
Prego,la hai presa poi questa coppia?

_________________
Un saluto,Claudio


15/09/2013, 15:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy