Switch to full style
Rispondi al messaggio

Possibile la convivenza con le galline?

03/03/2015, 0:29

Ho trovato una domanda simile a quella che mi pongo io, su questo forum, ma non rispecchia del tutto la mia situazione.
E quindi se a qualcuno non dispiacerà rispondermi, la pongo.
E' possibile far convivere galline e colombi?
Io ho un pollaio con una zona esterna di circa 6x2m, recintata completamente per evitare il contatto coi piccioni selvatici (contatto di solito piuttosto rovinoso a livello di consumi di cereali e spargimento di guano sulle case circostanti), e con sopra - a circa 2,5m di altezza - una tettoia di ondulux. Il recinto è completamente "ermetico", non entra e non esce niente.
E poi c'è la casetta, dove le galline dormono e depongono le uova.
In questo pollaio si alternano pulcinotti e polli adulti. Nel senso che col passare del tempo gli adulti finiscono in pentola, e vengono poi sostituiti dai pulcinotti. Nascono in incubatrice, si fanno una settimana in un'allevatrice, un paio di mesi in una gabbia, e poi finiscono nel pollaio. Nei periodi di maggior affollamento arrivano a superare la dozzina, tipo 15.
Per come è configurato questo pollaio, io potrei appendere in alto uno o due nidi, spargere in giro dei posatoi elevati, e volendo anche creare alcune piattaforme elevate dove mettere cibo e acqua specifici per i colombi.
A terra invece c'è la tramoggia col mangime delle galline, un tubo che distribuisce granaglie intere, un tubo quasi verticale che uso per buttar dentro gli avanzi alimentari senza entrare nel pollaio, e poi c'è il classico abbeveratoio per polli, con il piattello e la tanica sopra che fa il sifone.

Se in un contesto del genere fosse possibile far vivere dei colombi, li avrebbero al mercato del lunedì, e potrei prenderne una coppia per fare la prova. Ho poi a disposizione la gabbia in cui allevo i pulcini, che potrei usare anche per i colombini da svezzare. I pulcini li ho lì dentro a marzo e settembre, tutto il resto dell'anno è libera.
Se però ci sono dei problemi di convivenza con le galline, devo rimandare questa cosa dei colombi a data da destinarsi, perché al momento non avrei modo di sistemarli, se non tenendoli liberi. Cosa che però mi pare d'aver capito richieda un po' più di maestria di quella che posso avere io, privo di esperienza.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

03/03/2015, 19:10

Ne abbiamo già parlato in altro post, se metti i piccioni con le galline, quando hanno più di 20 gg i piccoli sono soggetti a cadere in terra e le galline ci fanno cena. Dovresti al limite creare un angolo chiuso dove stanno solo i piccioni per 1 coppia non occorre moltissimo spazio.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

03/03/2015, 20:03

Io li allevo da anni con le galline , e non mi sono mai caduti ,forse perché davanti al nido ho messo una tavoletta un pò alta . Gli adulti dormono sui posatoi con i polli.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 10:53

cuca78 ha scritto:Io li allevo da anni con le galline , e non mi sono mai caduti ,forse perché davanti al nido ho messo una tavoletta un pò alta . Gli adulti dormono sui posatoi con i polli.


Ah, quindi praticamente hai fatto il nido all'interno della casetta del pollaio?

In effetti prima di realizzare questo pollaio totalmente "ermetico", ne avevo uno un po' più lungo e più basso, nel quale a volte i piccioni selvatici riuscivano ad infilarsi. Considerato che l'operazione di farli uscire era molto difficoltosa, perché svolazzavano dappertutto e prima che mi uscisse il dannato piccione mi uscivano tutte le galline, a volte per pigrizia aspettavo che fosse notte per acciuffare con comodo il piccione, perché potevo essere sicuro che la sera andasse a dormire con le galline. In effetti è sempre successo questo: mai nessun piccione finito intrappolato mi ha dormito all'aperto.
Né la convivenza sembrava rappresentare un problema, al di là delle questioni igieniche.

Il problema molto grave mi sembra in effetti l'eventualità di una caduta dal nido. Dovrei pensare a una barriera non valicabile per un animale piccolo.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 15:10

Ti spiego, il mio pollaio è una stanzetta in muratura di 3x2 su di un lato ho costruito una serie di nidi per le galline , di 35x40 cm siccome in questo pollaio allevo poche galline ho destinato la fila più alta dei nidi ai piccioni ho ristretto l'apertura del nido con delle sbarre in legno in modo che possano accedervi solo i piccioni.Si riproducono alla grande , ogni tanto tolgo le uova per controllare le nascite altrimenti sarei pieno di colombi ! ;) ;)

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 15:38

cuca78 ha scritto:Ti spiego, il mio pollaio è una stanzetta in muratura di 3x2 su di un lato ho costruito una serie di nidi per le galline , di 35x40 cm siccome in questo pollaio allevo poche galline ho destinato la fila più alta dei nidi ai piccioni ho ristretto l'apertura del nido con delle sbarre in legno in modo che possano accedervi solo i piccioni.Si riproducono alla grande , ogni tanto tolgo le uova per controllare le nascite altrimenti sarei pieno di colombi ! ;) ;)


Grazie per la spiegazione.
Posso chiederti come è la situazione all'esterno? Vorrei capire più o meno quanto spazio c'è a disposizione per le galline e per i colombi, perché io non ne ho tantissimo. Sono già vicino alle 2 galline al mq.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 15:47

All'esterno c'è una voliera alta circa tre metri (ma và benissimo anche 2,50) e larga 4mx4m ogni tanto le faccio uscire in un parchetto di 1000 metri per pascolare e i piccioni rientrano la sera. Ci sono circa 15 polli e altrettanti piccioni.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 15:53

Mi sembra che il tuo caso sia molto simile al mio, e in effetti mi hai indirizzato correttamente sull'alloggiare i nidi dei colombi nella casetta delle galline.
Istintivamente li avrei piazzati al di fuori, invece a pensarci anche la mia esperienza coi selvatici mi dice la stessa cosa: che tenderanno ad andare a dormire e nidificare tra le galline.
Allora ci provo: nel week end sistemo coi nidi, e lunedì vado al mercato.
Ho già piazzato dei posatoi in alto nella voliera, e ho già preso le tramogge antispreco.

Re: Possibile la convivenza con le galline?

04/03/2015, 16:00

Infatti, sicuramente preferiscono nidificare all'interno quando c'è la possibilità, i nidi esterni verrebbero ignorati completamente , comunque tienici aggiornati .

Re: Possibile la convivenza con le galline?

05/03/2015, 18:43

Ciao hai provato a cercare anche qui:

colombi-f62/convivenza-colombi-galline-t33820.html


colombi-f62/colombe-pavoncelle-nel-pollaio-t75984.html


polli-f58/convivenza-gallinelle-nane-con-tortore-t60756.html

colombi-f62/convivenza-colombi-sottobanca-con-galline-nane-t20636.html

polli-f58/convivenza-galline-colombi-t4505.html

Ciao,Claudio
Rispondi al messaggio