Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo
le mie postazioni, le vostre??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Mi riferivo a Oxbacco che parla di 50gr, 6% di peso ecc.
Ninno


09/02/2013, 14:33
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Mi riferivo a Oxbacco che parla di 50gr, 6% di peso ecc.
Ninno


Si ninno ai pienamente ragione ma non ho detto che do solo 50 grammi ma che mi regolò in base a come ho trovato la mangiatoia il del giorno prima cioè se la trovo con qualche chicco di mangime glie ne do di meno e se vedo che corrono affamati gli do del mangime in più che però all'incirca in media sono una cinquantina di grammi a testa
Scusami se non mi sono spiegato bene


13/02/2013, 11:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non ti devi scusare stiamo qui per scambiarci modi di fare per migliorare il nostro metodo di allevamento.
Ciao Ninno


13/02/2013, 12:07
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Non ti devi scusare stiamo qui per scambiarci modi di fare per migliorare il nostro metodo di allevamento.
Ciao Ninno


si io per questo o detto la mia per consigliare e per capire se il modo in cui agisco e corretto o sbagliato

magari qualcuno più esperto di me pensando che io sbaglio mi può dire: devi fare cosi cosi e cosi con tali dosi e tante volte al giorno etc. etc.

che come ben sai Ninno i consigli di persone esperte li accetto come oro colato


13/02/2013, 15:18
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ci sono colombi parsimoniosi nel mangiare ed altri ingordi all'inverosimile (texani). In base al numero di colombi, per ogni singola voliera doso con un misurino la quantità di granaglie in maniera tale che le consumino in 5 minuti,
se le consumano in meno termpo aggiungo, se dopo 5 minuti ne rimangono le tolgo, faccio i debiti conteggi ed ogni giorno dò quel quantitativo che loro consumano in 5 minuti , è ovvio che ogni tanto dò una controllata.
ciao nicol


13/02/2013, 20:16
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Controllata???? :?: :?:


13/02/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 18:58
Messaggi: 41
Rispondi citando
Vorrei dire qualcosa a proposito del l'alimentazione e della razione per i colombi.
La qualità e la varietà dei semi somministrati deve variare durante l'anno riproduttivo perché diverse sono le esigenze dei colombi .
Prima di tutto bisogna immaginare la mangiatoia come il proprio piatto a tavola: non sempre pieno e con cose diverse.
Io in colombaia parto,da un misto commerciale . La razione non viene alterata di molto durante l'anno.
Può sembrare strano ma colombi piccoli mangiano come colombi grandi.
Alla fine del pasto le mangiatoie devono essere vuote: primo non attirano passeri e altri uccelli e di notte non vengono i topi. No cibo , no party! Le miscele in commercio sono bilanciate e quindi i colombi devono mangiare tutto!
Effettivamente l'unico aiuto che concedo durante l'allevamento è un po' di mangime apposta per colombi che tra le altre cose contiene lisina e metionina che sono due proteine fondamentali che il Colombo non arriva a sintetizzare.
I maschi in voliera devono essere voraci alla mangiatoia e avrete migliori risultati alle poste.
Per le mie 80 coppie tra piccoli e grandi uso circa 5 kg al giorno per una media di 40 gr a testa e ho buonissimi risultati tipo 550 novelli nel 2012 .
Tra le altre cose se i colombi vengono tenuti molto grassi faticano molto di più e avranno il piumaggio allentato, che non è bello.
Scusatemi


14/02/2013, 1:24
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Filippo,
non ti devi scusare anzi, la tua esperienza ci è utile.
Il mio piccolo allevamento ha due voliere una con 5 coppie di california e una con 2 coppie di vecchio cravattato tedesco e 5 coppie di Gazzi e allevano in continuazione, non faccio mai mancare grit e sali minerali e ,come usi fare tu, periodicamente fornisco mangime per la lisina e metionina.
Le granaglie sono a disposizione all' interno delle voliere a prova di uccelli e topolini.
I colombi non escono più da quando i falchi avevano l' abitudite di venire a fare colazione.
Ninno


14/02/2013, 10:04
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Il mangime per la lisina e metionina dove si trova? e che cos'è generalmente un tipo di cereale o un seme?

Anche io uso dare cibo "razionato" in modo che non ne rimane nella mangiatoia, ed ho il grit e le vitamine a disposizione, poi periodicamente aggiungo all'acqua, oltre all'aceto di mele quotidiano, anche delle altre vitamine specifiche e da quando uso questo sistema vedo i colombi più forti prolifici e vispi ed anche le malattie che prima erano all'ordine del giorno si sono ridotte di parecchio


14/02/2013, 14:26
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Oxbacco ha scritto:
Controllata???? :?: :?:

Oxbacco :mrgreen: controllata dal verbo controllare (prima declinazione -are)
significa che la quantità delle granaglie che si decide di dare giornalmento ad un tot di colombi ogni 6/7 giorni va monitorata dal verbo monitorare (prima declinazione-are) in quanto le esigenze alimentari possono cambiare :o .
ciao nicol


14/02/2013, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 751 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy