Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio nuova voliera amatoriale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2018, 9:36
Messaggi: 10
Località: ORBASSANO (TO)
Formazione: DIPLOMA DI PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuova del forum. Dopo aver passato le ultime due settimane a leggere i vostri post in questa sezione, e non avendo trovato una soluzione al mio problema, richiedo il vostro aiuto visto che avete tutti molta eserienza piu di me. Sto cercando una voliera da regalare a mio marito, da inserire nel nostro piccolo orto (100mq) che si trova a qualche chilomentro da casa. Un amico ci ha promesso in regalo tre coppie, vista la grande passione di mio marito per questi animali molto belli. In un primo momento mio marito ha rifiutato perchè non sapeva come poterli collocare nel piccolo orto che abbiamo, poi però pensando e ripensando abbiamo deciso di cercare una soluzione per ospitare i "nuovi arrivi".
Essendo però l'orto in affitto, volevamo predisporre una struttura mobile, che all'evenienza si possa traferire in un altro posto se si ritenesse necessario, e che un domani (se riusciremo a creare una grande voliera in un posto nostro) si possa riutilizzare per novelli o per i pulcotti del pollaio. Inizialmente abbiamo pensato di costruire noi qualcosa di semplice e confortevole, ma i costi abbastanza gravosi di legno o metallo (per la struttura), della rete e della copertura per il tetto, ci hanno fatto optare per cercare qualcosa di già pronto (di seconda mano).
Leggendo i vari post ho visto che tanti di voi dispongono di materiali di recupero, noi purtroppo non riusciamo a recuperare niente da nessuno e non siamo molto attrezzati per i lavori di bricolage, quindi abbiamo iniziato a cercare nella nostra zona voliere che possano opitare i colombi che arriveranno. Premetto che non conosco bene le razze,e non so quali colombi ci verranno regalati, ma saranno di sicuro tre/quattro coppie. I colombi del nostro amico sembrano comuni , solo un po' più grossi di quelli di strada.Lui ne ha tantissimi e li regala perchè in poco tempo ha riempito la voliera. Mio marito da bambino allevava colombi a livello amatoriale e adesso vorrebbe riprendere. Lui teneva gli animali in gabbia solo nella notte ma di giorno li lasciava liberi di andare e venire. Grazie in anticipo.
Ora, io non avevo mai sentito che questo fosse possibile, ma leggendo il forum vedo che qualcuno, in modi diversi fa così.
Quindi, per concludere, necessitiamo di una gabbia/ricovero dove mettere i nidi per le coppie che non deve essere grandissima. Abbiamo pensato di integrare i colombi nel nostro piccolo pollaio (occupando la parte alta) ma leggendo qui ho capito che è meglio suddividere le specie...detto questo al momento ho trovato 4 voliere e vorrei capire da voi quale mi consigliereste, sicuramente tutte vanno accessoriate per i colombi con posatoi adatti, mangiatoie e abbeveratoi e nidi confortevoli che riaspettimo le esigenze di questi meravigliosi animali. Attendo vostri consigli preziosi perchè a questo punto siamo davvero confusi e non sappiamo come procedere e su cosa orientarci. Scusate se mi sono dilungata troppo.


Allegati:
voliera 1.jpg
voliera 1.jpg [ 55.47 KiB | Osservato 5654 volte ]
voliera 2.jpg
voliera 2.jpg [ 46.05 KiB | Osservato 5654 volte ]
voliera 3.jpg
voliera 3.jpg [ 33.47 KiB | Osservato 5654 volte ]
voliera 4.jpg
voliera 4.jpg [ 27.44 KiB | Osservato 5654 volte ]
07/06/2018, 10:54
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
La 1a, 3a e 4a sono voliere del commercio, per volatili ornamentali : pappagalli, cocorite, esotici e fringillidi, non sono da colombi.
La 2a è artigianale, per cosa la usavano ?
Hai cercato nel sito come sono le colombaie ??


07/06/2018, 23:12
Profilo

Iscritto il: 21/05/2018, 9:36
Messaggi: 10
Località: ORBASSANO (TO)
Formazione: DIPLOMA DI PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
Rispondi citando
Grazie Gloster per la tua risposta. So che le "gabbie" indicate nelle foto non sono piccionaie e sono molto lontane dall'esserlo. Ti confermo che la seconda è stata fatta artigianalmente, ma non mi è stato chiarito per quale uso fosse stata concepita. Sono consapevole che che altre tre sono non sono nate per ospitare colombi e ,sicuramente, sono voliere grandi per uccelli ornamentali (che conosco abbastanza bene in quanto in passato ho allevato cocorite). Purtroppo nell'orto che abbiamo affittato, per regolamento, non si possono installare costruzioni prefabbricate o gabbie grandissime semi-fisse. Per questo motivo mi sembrava che, come ricovero per la notte, queste tre potessero "adattarsi". Mi marito non vuole tenere i colombi in gabbia ma lasciarli liberi dopo che si saranno legati alla nuova casa. Nel suo paese allevava piccioni comuni che erano liberi di andare e venire, che a casa sua trovavano cibo riparo e acqua e cure amorevoli. Detto questo non so se ,a questo punto, il nostro progetto di ospitare qualche coppia sia fattibile e, a malincuore, credo lasceremo stare.
Sono settimane che leggo tutti i vostri post nella sezione postazioni e voliere e più in generale nella sezione colombi, e ho appreso tante cose che non conoscevo. Diciamo che la mia idea era di adattare la prima gabbia chiudendo tre lati per evitare correnti d'aria e mettere 4 postazioni sul lato corto da 100 x50x50 ancorate alla rete. Avrei messo frontalmente abbevetatoi adatti ai colombi e una mangiatia antispreco, aggancianciando sulle pareti restanti sufficienti posatoi a V rovesciata. L'unico mio dubbio da risovere restava quello di capire se l'nterno fosse facilmente ispezionabile e ci si potesse entrare per le operazioni di pulizia. Diciamo che da ignorante in materia io avevo pensato a questo, anche se so che sarebbe stata davvero lontanissima da tutte le vostre colombaie che sono meravigliose e che invidio moltissimo. Ne approfitto per ringraziare tutte le persone che danno un prezioso contributo con la loro esperienza a questo interessantissimo forum.


08/06/2018, 9:16
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Mai allevato colombi, ma visitato colomabaie, sì. Nella strada dove abito ci sono 2 colombaie da "corsa".
Ho avuto/allevato canarini per 40 anni, per questo ho detto che quelle voliere non erano adatte.
Credo sia necessario che si possa entrare nella voliera. Va bene per i posatoi, ma le poste per i nidi ?


08/06/2018, 20:42
Profilo

Iscritto il: 21/05/2018, 9:36
Messaggi: 10
Località: ORBASSANO (TO)
Formazione: DIPLOMA DI PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
Rispondi citando
Si in effetti queste gabbie presentano troppi problemi, per questo per ora tocca rinunciare... nel momento in cui avrò più spazio il mio sogno è di creare una casetta in legno(3X4) appoggiata su una base in cemento e circondata da uno spazio esterno altrettanto grande, dove poter alloggiare qualche coppia creando le poste piu adatte a loro... Di queste quattro gabbie avevo pensato alla prima, in quanto potrebbe diventare accessibile all'intermo, e si potrebbero ancorare alla rete in ferro quattro parallelepipedi fatti in legno di 100x50x50 che fungerebbero da poste per i nidi... ma come ha ribadito anche tu lo spazio non è comunque idoneo... peccato ... attenderò.


11/06/2018, 8:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy