Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Colombaia nuova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Ecco le prime immagini della mia nuova colombaia...non si vede molto ma...intanto da un'idea di come è stata fatta....cosa ne dite??


Allegati:
Particolare.jpg
Particolare.jpg [ 236.26 KiB | Osservato 3039 volte ]
da piu lontano.jpg
da piu lontano.jpg [ 106.45 KiB | Osservato 3039 volte ]
Birmingham (640x480).jpg
Birmingham (640x480).jpg [ 169.09 KiB | Osservato 3039 volte ]

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
04/12/2011, 20:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sembra un ottimo lavoro, complimenti!
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/12/2011, 20:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Come mai hai messo un solo nido per scomparto ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/12/2011, 20:22
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Grazie Marco...l abbiamo fatta abbastanza in fretta per riuscire a termine prima del vero freddo invernale e direi che salvo qualche aggiustamento sono abbastanza soddisfatto....

Ciao Mauleon...per ora ci sono alcuni scomparti senza ciotola e solo quattro con le rispettive scodelle perchè la colombaia è appena allestita..dentro ci sono 13 novelli di viaggiatori e diciamo 3 (ma in realta 2 coppie) di capitombolanti di birmingham. Quindi onde evitare che i maschi chiamino ovunque ho deciso di concentrare i nidi in quattro punti e poi chiudero gli altri con della rete onde evitare problemi quando i viaggiatori diventeranno adulti...non sono se mi sono spiegato..

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


04/12/2011, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao bel lavoro :D ma come e' fatto il fondo ?


04/12/2011, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2011, 9:29
Messaggi: 62
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
Bella, complimenti. Sembra anche ben protetta. Sul fondo si intravede un grigliato, è così?
Ciao
E.


04/12/2011, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Franz80 ha scritto:
Grazie Marco...l abbiamo fatta abbastanza in fretta per riuscire a termine prima del vero freddo invernale e direi che salvo qualche aggiustamento sono abbastanza soddisfatto....

Ciao Mauleon...per ora ci sono alcuni scomparti senza ciotola e solo quattro con le rispettive scodelle perchè la colombaia è appena allestita..dentro ci sono 13 novelli di viaggiatori e diciamo 3 (ma in realta 2 coppie) di capitombolanti di birmingham. Quindi onde evitare che i maschi chiamino ovunque ho deciso di concentrare i nidi in quattro punti e poi chiudero gli altri con della rete onde evitare problemi quando i viaggiatori diventeranno adulti...non sono se mi sono spiegato..

perfettamente ;-)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/12/2011, 20:58
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Ciao Enrico..nella sezione polli ho messo delle foto anche del mio livornese...e del pollaio LEGGERO diciamo cosi....

La colombaia è su due livelli, si nota nella seconda foto.

La parte dove ci sono gli scaffali è in realta una grande gabbia in ferro cn piedi e sulla quale ho messo un pavimento a stecche in plastica di quelle che si usano per le conigliere in modo che le deiezioni cadano al di sotto riducendo la contaminazione...e onde evitare che i colombi si infilo sotto abbiamo messo un pannello a chiudere...

Oltre la scaffalatura ce il livello pavimento dove ho messo mattonelle in plastica su un fondo di stabilizzato e dove ce la mangiatoia, il bere e il gritt.

In questo modo i nidi risultano tutti sopraelevati...e credo sia un bene...
Meno male Mauleon spero apprezzerai la decisione

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


04/12/2011, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Franz80 ha scritto:
Ciao Enrico..nella sezione polli ho messo delle foto anche del mio livornese...e del pollaio LEGGERO diciamo cosi....


In questo modo i nidi risultano tutti sopraelevati...e credo sia un bene...
Meno male Mauleon spero apprezzerai la decisione


Certo, mi sembra un' ottima idea perchè i piccioni hanno la tendenza a fare "tutto mio" e mi è anche capitato che una coppia si è presa tre nidi e ho dovuto tribolare non poco per convincerli che esageravano :-) Infatti adesso i nidi vuoti li chiudo con una rete.
Ciao, Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/12/2011, 21:23
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Salve a tutti..vi volevo aggiornare sulle vicissitudini della mia colombaia e piuttosto che aprire un nuovo post continuo da questo...

10 giorni fa ormai ho liberato i colombi e..dei 4 Birmingham ahime ne ho perso uno...mentre i viaggiatori sono rimasti ed hanno iniziato ad esplorare il mondo esterno.

Oggi ho aggiunto le ultime due coppie (che tenevo in una voliera perche prese 15giorni fa)in colombaia e per almeno 10-15 giorni rimarranno chiusi, ho un po il timore di perdere ancora qualcuno ma la cosa che più mi da fastidio al momento è come sia difficile che i maschi adulti (che ora sono tre di Birmingham) non riescano ad accordarsi per le poste....

Il bianco della foto ha colonizzato praticamente tutto lo scaffale, ha già fatto il nido con le uova che a breve dovrebbero persino schiudersi...solo alcuni giovani ma testardi viaggiatori riescono a tenergli testa (presumo siano maschi anche se ancora nn tubano).

Immagino mi dovro ingegnare a chiudere tutte le poste dello scaffale e poi provare a chiudere dentro i maschi adulti e piu timidi sperando che si abituino...solo il doverli prendere tutte le sere spero nn peggiori la situazione e li renda ancora piu timidi rischiando di perderli alla prima uscita...voi che dite?

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


24/12/2011, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy