Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Zolfo ramato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Quest'anno sto usando per il trattamento della vite solo zolfo ramato.
Ho deciso così perché è troppo faticoso (visti i miei troppi carnevali) portare una pompa a spalla su un terreno scosceso e inoltre non con la suddetta pompa non si riesce a bagnare uniformemente tutte le foglie cosa che invece si riesce bene con il soffietto che fa una nube attorno alle viti.
Comunque un buon risultato l'ho già ottenuto: È scomparso l'acaro responsabile dell'erinosi che da me stava diventando un problema. Forse ho scoperto l'acqua calda ma visto che lo zolfo allontana gli acari proverò ad utilizzarlo anche nelle melanzane che sistematicamente vengono infestate dal ragnetto rosso.
E veniamo alla domanda: lo zolfo in polvere viene subito dilavato anche da una pioggerella o ha una certa persistenza sulle foglie?
Ciao e grazie.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


28/05/2021, 10:02
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Per lo zolfo ramato l unico problema è la sublimazione,più fine è ,ed a meno temperatura sublima e viceversa.
Se tutto è fatto ben ,con leggera pioggerellina non dovrebbe dilavarsi.
Per l erinosi lo zolfo a mio modo di vedere è come gli americani quando fanno saltare un ospedale intero per uccidere un presunto terrorista.
Lo zolfo uccide anche i fitoseidi gli antagonisti del eriofide che causa l erinosi.
Credo la cosa più ragionevole sia l uso di olio bianco a legno,come trattamento invernale.


28/05/2021, 22:53
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grazie per le infomazioni.
Sarebbe magnifico se si instaurasse un equilibrio naturale tra prede e predatori ma purtroppo, da quando hanno fatto passare il concetto che senza chimica non si produce niente, abbiamo imboccato una strada senza ritorno. Perciò, se si vuole produrre qualcosa, bisogna adeguarsi cercando di fare il minor danno possibile attenendosi all'uso di prodotti ammessi in agricoltura biologica, come appunto mi risulta essere lo zolfo.
A proposito dell'esempio che hai fatto ci tengo a dire che ho passato una vita nei cantieri di paesi musulmani perciò è inutile che palesi il mio punto di vista...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/05/2021, 10:54
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
comunque bieler tienici informati su come va perchè il discorso è interessante. io per esempio quando finisco il barattolame di quello che ho voglio
passare a poltiglia bordolese e zolfo in polvere e stop.


04/06/2021, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
bieler ha scritto:
... da quando hanno fatto passare il concetto che senza chimica non si produce niente ...


Quello era un concetto dominante negli anni '50-'60, adesso non è più cosi.

Peraltro le epidemie esistono anche nell'ambito delle coltivazioni con danni gravissimi (basti pensare alla peronospora della patata che in Irlanda tra il 1845 e il 1849 ha causato la morte per carestia di un milione di persone e altrettante sono emigrate in America) ed è grazie soprattutto alla chimica che si è posto rimedio alle malattie delle piante.
Poi c'è il problema di sfamare 7 miliardi di persone, cioè produrre cibo in modalità e quantità industriali.

Dopodiché il mondo e la scienza vanno avanti, ma sul tema di fondo sono perfettamente d'accordo: se non si trova un equilibrio una Terra di riserva non ce l'abbiamo.


05/06/2021, 13:02
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
comunque bieler tienici informati su come va perchè il discorso è interessante. io per esempio quando finisco il barattolame di quello che ho voglio
passare a poltiglia bordolese e zolfo in polvere e stop.


Allora, a tutt'oggi nessun segno di peronospora e oidio, solo qualche foglia, qua e là, presenta segni di black rot (ma molto, molto meno dell'anno scorso); foglie che mi affretto a togliere anche se magari non servirà a niente perchè non so quale via usa il patogeno per aggredire la pianta, se dall'esterno o se è già inserito nei vasi linfatici. Beh, vuol dire che male che vada farò una defogliazione anticipata.
Adesso finita la fioritura darò ancora qualche passata di zolfo ramato (non conosco la quantità di rame presente nel composto) e farò gli scongiuri.
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


17/06/2021, 17:10
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
grazie, io quest' anno ho trattato alla morte, ma la pero l' ho presa lo stesso.
( l' oidio no per fortuna ).


20/06/2021, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy