Rispondi al messaggio

Vostri pareri su vigneto, a partire dalle foto

22/06/2011, 18:44

Ciao a tutti, come si sarà capito sono veramente alle prime armi.
Penso di aver già raccontato che a marzo ho ripreso in mano un vigneto di famiglia che da qualche anno non era curato come doveva e infatti l'anno scorso non si è neanche vendemmiato.
Tardi la potatura, tardi i trattamenti e zero esperienza (salvo quello che mi dicono i contadini della zona) mi hanno portato qui sul forum. :)
Così con molta umiltà vorrei utilizzare questo topic per porre una serie di dubbi a partire dalle foto che scatto quando ho dei dubbi.
Spero possa essere utile anche per altri e di non apparire troppo scemo nelle domande.

Quasi dimenticavo, si tratta di sangiovese e trebbiano, nella campagna pistoiese, pianeggiante.

Intanto metto un paio di foto generali, per dare un'idea d'insieme
Allegati
generale.jpg
cinque filari..
filare.jpg
..filari lunghi 100m l'uno.. qua e là mancano delle piante in maniera non continuativa...
legatura.jpg
..legatura improvvisata, "accompagno" i tralci lungo ai fili della vigna senza usare legacci veri e propri..
uva_grappoli.jpg
..però l'uva sembra esserci..

Re: Vostri pareri su vigneto, a partire dalle foto

22/06/2011, 19:02

Prima puntata.. le piante sono secche o in crisi?

Con alcune piante non riesco a capire come devo comportarmi. Nello specifico ci sono tre casistiche:
1. piante che non hanno parti verdi (tralci o foglie) e non sono cresciute dalla potatura. Mi sembrerebbero secche, ma sono ancora molto robuste e ben salde al terreno. Le devo espiantare o hanno delle speranze?
2. piante che sembrano secche ma hanno piccoli ributti verdi sul tronco. come mi devo comportare?
3. piante che sono "sdoppiate" alla base con il tronco che sembra secco, mentre il ributto con molte foglie e anche qualche frutto.
Allegati
secca.jpg
1. E' secca?
secco-con-cespuglietto.jpg
2. forse non si vede, ma a metà tronco ci sono un po' di foglioline
secco_o_sdoppiato.jpg