Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vorrei impiantare un vigneto 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Gico ha scritto:
Buonasera,

avendo a disposizione abbastanza terra vorrei iniziare a piantare un ettaro di vitigno , ma lo vorrei fare in maniera professionale nel senso che partirei con poco ma ingrandendomi piano piano , mi occorrerebbero le seguenti informazioni:

1) Costo scasso terreno
2) palificazione
3) vite nobile di montepulciano / trebbiano / pecorino
4) impianto a goccia

attendo risposte abbastanza dettagliate.

Grazie in anticpo


Dovresti capire il tipo di terreno ed informarti per quanto riguarda lo scasso da terzisti.
Per quanto riguarda la palificazione e tutto il resto tieni conto che devi partire dal consiglio che ti
ha dato gerry94, prima devi capire il sesto d'impianto che vorresti fare, dopo indicativamente si possono
fare due conti...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/08/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 14/08/2012, 9:32
Messaggi: 25
Località: Aielli
Formazione: Laurea economia e managment
Rispondi citando
Sono nuovo del forum ripeto, mi sto timidamente affacciando in questa nuova relta' estranea alla mia solo perche non svolgo manzioni ma sono sempre alla ricerca di prodotti genuini della terra. Vorrei queste informazioni perche' sto pensando realmente di svolgere un attivita' collaterale insieme alla collaborazione di tutta la mia famiglia. Dunque se si possono avere le informazioni richieste ed anche se vi sono leggi finalizzate alla viticoltura vi sarei grato.


24/08/2012, 19:48
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
Gico ha scritto:
Buonasera,

avendo a disposizione abbastanza terra vorrei iniziare a piantare un ettaro di vitigno , ma lo vorrei fare in maniera professionale nel senso che partirei con poco ma ingrandendomi piano piano , mi occorrerebbero le seguenti informazioni:

1) Costo scasso terreno
2) palificazione
3) vite nobile di montepulciano / trebbiano / pecorino
4) impianto a goccia

attendo risposte abbastanza dettagliate.

Grazie in anticpo

per i dettagli lascio la parola agli utenti della tua zona, ma oltre la densità d'impianto, è importante sapere che superficie vai a impiantare. un conto è se vengono a impiantarti 500 m2, un altro se 50000. ci sono anche finanziamenti per l'impianto dei vigneti, in tutte (o quasi) le regioni italiane. anche per la costruzione delle cantine. ma ci sono per entrambe tetti minimi di spesa. informati per l'abruzzo


24/08/2012, 21:14
Profilo

Iscritto il: 14/08/2012, 9:32
Messaggi: 25
Località: Aielli
Formazione: Laurea economia e managment
Rispondi citando
Per il momento si vogliono impiantare massimo 5 ettari, terzisti in zona che
Facciano lo scasso non credo ci siano, il terreno ha caratteristiche ghiaioso,
Si vuole fare una piantagione di nuova concezione ove e possibile fare manutenzione passando attraverso i filari con trattore e fresa. Se potete datemi piu inforazioni possibili sia per consigli sia per finanziamenti..


25/08/2012, 0:24
Profilo
Connesso

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Comunque che io sappia devi aprire una ditta con partita iva altrimenti i finanziamenti non credo che possano darteli


27/08/2012, 18:06
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
ti do una linea di massima, riferita ai prezzi che ci sono qui, premettendo che variano da regione a regione e da anno a anno.
diritti d'impianto: 0,5 €/mq
barbatelle: 1 € l'una
pali metallici in corten da 2,3 m: 4,5 €
tutori in tondino da 0,6 cm: 0,2 €
poi filo zincato quanto basta, ancore, tiranti...
considerando un sesto d'impianto fitto (che vista l'altitudine e il terreno ghiaioso, nonchè l'obiettivo qualitativo, è possibile e consigliabile), supponiamo 0,7 x 2 m , di materiali vieni a spendere sui 18-20000 € e di manod'opera sugli 8-10000 (impianto barbatelle a macchina, se a mano i costi lievitano sensibilimente).
impianto d'irrigazione a goccia la rete di tubi e sua messa in opera sui 3500 €, il gruppo pompa e miscelazione concimi dai 5000 € in su
questo se fai un impianto fitto ma convenzionale (7-8000 piante a ettaro), ovvero che ci puoi entrare coi trattorini, se invece vuoi fare un fitto alla francese (tipo 0,6 x 1,3 m), forse possibile considerate le caratteristiche pedoclimatiche, i costi aumentano in proporzione, ma per entrarci ci vogliono gli scavallanti.
i lavoro di scasso non so gli importi, ma l'incedenza è trascurabile, se si intende solo l'aratura profonda. se invece sono necessari lavori di sbancamento, sistemazione, il discorso cambia.
per i finananzamenti all'impianto e all'eventuale cantina, dai un occhiata qui http://www.regione.abruzzo.it/agricoltu ... =menuVino4" target="_blank
contatta i funzionari preposti e magari fatti anche consigliare un buon professionista viticolo enologo, che considerata la superficie che vai a impiantare, vale la pena attingere a chi ha esperienze specifiche della materia e del luogo


28/08/2012, 10:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: leorasta e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy