Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Vitigno sconosciuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2023, 14:56
Messaggi: 1
Località: Pescia (PT)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buonasera a tutti, è da un paio di anni che sto cercando di individuare il nome di questo vitigno. Le foglie sono molto grandi e i tralci di colore rosso sia i legnosi che quelli erbacei dell'anno. E' molto vigorosa e produttiva, perfino le femminelle se non eliminate possono fruttificare, giusto in tempo per una seconda vendemmia. La gemme come l'apice dei tralci presenta sempre un colore rossastro. La conformazione dei grappoli varia da pianta a pianta, da cilindriche ben geometriche (vedi foto) a doppi cilindri alati. La maggior parte degli esemplari nel mio vigneto presenta una polpa molto colorata e con molti vinaccioli (fino a sei). Ho provato a mettere annunci su vari gruppi facebook facendo la solita domanda, che vitigno è? Per infittire ancor di più il mistero ho trovato altre due persone (una in toscana, solita mia regione e un'altra in provincia di Reggio Calabria) anche loro in molti anni non sono ancora riusciti a capire la varietà. Un'altra cosa in comune è l'età delle piante, in tutti e tre i casi superiamo i 50-60 anni. le varietà che più ci assomigliano a seconda di alcuni conoscenti sono: Merlot, Albarossa, Chatus e Lambrusco maestri e Colorino. Secondo le mie ricerche non è presente un vitigno del genere nei database dei vitigni italiani... anche se proprio recentemente, leggendo un libro di ampelografia di inizio 900 ho trovato una varietà un po più particolare, il jacquez ibrido tra AESTIVALIS X VINIFERA. Altra caratteristica, è abbastanza resistente alle più comuni malattie. Ultima domanda.. ci sono dei laboratori che ne prelevano il DNA? e quanto possono costare?

Grazie in anticipo per le risposte

Daniele


Allegati:
Pianta1.jpg
Pianta1.jpg [ 159.32 KiB | Osservato 472 volte ]
Commento file: Gemma grande e rossa, tralcio legnoso di colore rosso
Gemma_rigonfia.jpg
Gemma_rigonfia.jpg [ 40.26 KiB | Osservato 472 volte ]
Commento file: Foglia molto grande tra i 18 e i 23cm
Foglia_pianta3.jpg
Foglia_pianta3.jpg [ 70.85 KiB | Osservato 472 volte ]

_________________
Daniele V.
29/05/2023, 16:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, qui il registro nazionale con foto; http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php
A mio modesto parere potrebbe essere un "ibrido produttore diretto", http://www.coppiere.it/2015/03/gli-ibridi-produttori-diretti/
Nel tuo caso " Isabella", o uva fragola nera.
C'è un utente che lavora nel settore vitivinicolo esperto, magari ti risponderà anche lui, gli segnalo il messaggio.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


31/05/2023, 23:53
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dna all'istituto di Conegliano. 150 euro


03/06/2023, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy