Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
viti resistenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2012, 6:59
Messaggi: 25
Località: Pedavena
Rispondi citando
buongiorno

da tre anni ho piantato un piccolo vigneto (500 piante) con viti cosidette resistenti: cabernet cortis e cabernet cantor.
Lo scorso anno avevo perso tutto il prodotto durante la fioritura per il rinsecchimento dei grappolini e avevo trattato solo con rame e zolfo; la sentenza era stata BOTRITE.
Quest'anno ho fatto due trattamenti antibotritici in prefioritura con rame e zolfo, e dopo fioritura solo rame e zolfo. Fioritura perfetta con formazione dei piccoli grappoli.
Dopo 15 giorni mi ritrovo quello che si può vedere in foto.
Qualche esperto oppure qualcuno che abbia piantato questo tipo di resistenti mi potrebbe aiutare per non incorrere nello stesso guaio anche il prossimo anno?


Allegati:
IMG-20190703-WA0006 (1).jpeg
IMG-20190703-WA0006 (1).jpeg [ 108.18 KiB | Osservato 403 volte ]
IMG-20190703-WA0008 (2).jpg
IMG-20190703-WA0008 (2).jpg [ 66.67 KiB | Osservato 403 volte ]
04/07/2019, 7:12
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
I vitigni in questione non sono resistenti alla botrite
Quei due cabernet hanno una resistenza alla peronospora che non è multisito.
LA resistenza non vuol dire che non si ammalino. Se le condizioni sono particolarmente sfavorevoli i danni vengono fuori comunque.


04/07/2019, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
neston05 ha scritto:
... durante la fioritura per il rinsecchimento dei grappolini ... la sentenza era stata BOTRITE...


Posso chiederti su che base fu stata fatta tale diagnosi? Intendo dire su osservazione visiva della presenza di muffa o con un minimo di supporto tecnico? (es. osservazione microscopica).
In verità è noto che la botrite può colpire anche in pre-fioritura con conseguenti disseccamenti (dopo può infettare ma di massima rimane latente), tuttavia è anche vero che questo fungo abbisogna di substrato acquoso per svilupparsi e perciò usualmente si manifesta quando gli acini maturano. Dunque direi sia il caso di accertare che il disseccamento attuale, cioè come dici dopo fioritura e a 15 gg. dalla formazione dei grappolini, sia da attribuire alla botrite.

Ad ogni modo né il rame né lo zolfo sono propriamente degli antibotritici; rimanendo su PF non di sintesi attualmente si può optare su formulati di origine naturale impiegabili anche in fase di pre- fioritura a base di terpeni ricavati da essenze vegetali, oppure microrganismi antagonisti, ancora induttori di resistenza ricavati da lieviti e piante, infine è valido anche il bicarbonato di potassio.
La difesa chimica non sempre è sufficiente, peraltro si possono ottere buoni risultati anche con metodi agronomici (sfogliatura).

Due domande:
- sul fogliame hai osservato qualche sintomo?
- sui grappolini disseccati compare efflorescenza di qualche tipo, oppure se no prova a mettere qualche campione in camera umida; è un vecchio e semplice metodo diagnostico, ti metto una foto per capire come si fa: non è necessario avere una piastra Petri, basta un contenitore e carta assorbente inumidita e tenere 24-48 ore (va bene in casa con almeno 4 + ore di buio).


Allegati:
Camera+umida.jpg
Camera+umida.jpg [ 148.43 KiB | Osservato 379 volte ]
04/07/2019, 14:41
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Io il cortis lo tratto ogni tanto, solo con rame e zolfo, soprattutto a cavallo della fioritura. Non è una varietà a grappolo compatto, ma una cosa simile non l' ho mai riscontrata. Non sarà magari legato alla vigoria?


04/07/2019, 17:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy