Rispondi al messaggio

Viti giovani - potatura

28/04/2025, 9:30

Sono hobbista, autodidatta. Ho un centinaio di viti Sauvignon, cinque anni, potatura guyot. A primavera elimino tutti i germogli che crescono sul tronco e lascio soltanto i due tralci principali e gli speroni. Quest'anno i germogli sono vigorosi tanto che molti presentano perfino i grappoli d'uva. Mi serve un suggerimento: tolgo dal tronco tutti i germogli e fino all'altezza dei due tralci principali oppure lascio alcuni germogli con i grappoli ? Grazie

Re: Viti giovani - potatura

29/04/2025, 18:36

I germogli del tronco vanno sempre tolti. Perchè altrimenti avrai tagli di potatura grossi sul fusto che non vanno bene e in più diventeranno i più grossi essendo i primi ad essere nutriti. Se hai la vite impostata non lasciare mai nulla sotto gli speroni. Il Sauvignon produce tralci di grosso calibro ed è per questo che è soggetto a mal dell'esca. Puoi cercare di contenere con potature più lunghe, concimando meno, e usando lo stress idrico.

29/04/2025, 23:04

Metto subito in pratica i tuoi consigli. Mi piacciono le spiegazioni tecniche che sono di grande aiuto. A parte episodi di erinosi le viti non hanno avuto problemi con il di mal dell'esca.
Sono piante giovani ma mi danno molta soddisfazione.
Grazie.

30/04/2025, 10:43

Devi stare attento a non fare mai tagli troppo grossi. Nel caso è utile la corteccia artificaile con propoli e rame.
Rispondi al messaggio