Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vite, quando si tolgono i grappoli in eccesso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
veciamarta ha scritto:
Grazie per i consigli, il problema è che adesso sono un cincinino confusa... Li taglio? non li taglio? li taglio adesso? li taglio quando sono grandi? Devo potare le viti più corte o è ormai troppo tardi? :?: :?: :?:


ognuno ha un pò il suo sistema in funzione di zona e tipologia vite quindi ci sono vari perchè. io ti dico cosa farei io, ad allegagione avvenuta toglierei un pò di grappolini, poi sopra il grappolo
lascia 6/8 foglie, poi prima dell' invaiatura ancora via qualche grappolo per averne alla fine 3/4 per pianta, che sono veramente esili. io cercherei di tenere i primi grappoli sul tralcio, eliminando
quelli alla fine, poi qualcuno ti dirà di fare il contrario, ma tant'è. tienile innaffiate. magari aggiornaci a vendemmia avvenuta, grazie.


11/06/2019, 20:50
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Scusa Marta, il mio intervento voleva essere di carattere generale sul modo di potare al verde una vite. Nel tuo caso ha ragione sergios. Anch'io lascerei 2-3 grappoli, i più vicini al fusto e cercherei anche di irrobustire la vite con opportune concimazioni.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/06/2019, 20:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho riportato quanto detto dal vivaista... :) comunque sia è uva da tavola.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/06/2019, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 11:39
Messaggi: 13
Località: Tesino - Trentino - 700 metri
Formazione: Artistico
Rispondi citando
Ok, adesso è un po' più chiaro :D . A giorgibe, farò così. In effetti era la mia idea perchè sono piccole. Comunque le viti non sono per la vendemmia, ma a scopo ornamentale e per mangiare qualche grappolo. Come ha scritto JeanGabin, è' uva da tavola. Non avendo esperienza, le avevo lasciate così com'erano impostate dal vivaista dove le avevo acquistate. Comunque ho constatato che sono varietà piuttosto resistenti, a germogli sviluppati, avevano subito una nevicata ai primi di maggio, gelo e tre grandinate. Hanno resistito senza conseguenze. A bieler, gli darò del nuovo concime. Grazie a tutti per i consigli! Vi terrò informati.

_________________
Immagine


12/06/2019, 8:55
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Concordo con una concimazione visto che la pianta è un po' esile, però direi di non esagerare e piuttosto di dividerla in due parti, una adesso (prima dell'allegagione) e una poi prima che caschino le foglie per il riposo vegetativo.
Io lascerei un grappolo a tralcio quest'anno, il più basso, e toglierei gli altri ad inizio invaiatura. Poi quando si irrobustisce la pianta non starei neanche a toglierli visto che si tratta di uva da tavola


12/06/2019, 11:30
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' vero Bieler. Tutto può succedere.
Per avere un vantaggio qualitativo i grappoli in eccesso vanno rimossi prima dell'invaiatura o a cavallo.
Prima non danno stress alla pianta e qualcosa di fotosintesi fanno.
Però l'accidente può succedere anche un giorno prima della vendemmia ... sicchè ...
Il mio subito era inteso come: puoi toglierli appena li vedi che alla pianta non fai un danno.
Ricordo che una pianta con meno grappoli poi vegeta di più.
Per semplificare alora diciamo che vanno tolti al massimo a fine invaiatura per avere un vantaggio e togliere stress eccessivo alla pianta. Io li tolgo prima per evitare comunque un lavoro di accrescimento degli acini che poi vado a vanificare eliminandoli.


13/06/2019, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 11:39
Messaggi: 13
Località: Tesino - Trentino - 700 metri
Formazione: Artistico
Rispondi citando
Chiaro! In effetti ha senso toglierle prima. In verità non mi aspettavo una massa di grappoli così alta su due rametti di vite così giovane! Mi ricordo la vite di mio nonno che ne faceva mediamente poche.
Queste due al momento sono tutte grappoli e poche foglie...
Ps: oggi le ho concimate. Aspetto che leghino i grappoli e poi faccio il primo giro di sfoltimento.
Ancora grazie! si impara molto dai vostri consigli!

_________________
Immagine


13/06/2019, 20:31
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
L ideale adesso sarebbe calcio e magnesio via fogliare


13/06/2019, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 11:39
Messaggi: 13
Località: Tesino - Trentino - 700 metri
Formazione: Artistico
Rispondi citando
Rieccomi con gli aggiornamenti promessi. In quanto vite precoce (molto precoce, era specificato nella sua scheda) ha già maturato i grappoli. Oggi ne ho mangiato uno, dai buono! Anche se è strapieno di semi (il contro di questa varietà). Comunque, ho tenuto solo 3 grappoli a vite, come mi avevate consigliato. Le piante hanno avuto un buon sviluppo vegetativo, mi sembra. Il tronco era grosso come una matita, adesso è un pennarello della uni-posca. Grazie a tutti!


Allegati:
DSCN2020.JPG
DSCN2020.JPG [ 210.34 KiB | Osservato 361 volte ]
DSCN2021.JPG
DSCN2021.JPG [ 248.7 KiB | Osservato 361 volte ]

_________________
Immagine
16/08/2019, 12:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy