Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vite prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2010, 17:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
salve! ho pensato di coltivare la vite davanti casa, non ho trovato chiarimenti in giro riguardo alla mia situazione...
vivo in citta (emilia) e ho bisogno di sapere quando piantere e come e che varieta andrebbero bene per il clima
spero di essere ancora in tempo..
grazie a chi mi potra aiutare!


27/02/2011, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
cosa intendi fare? una pergola?
Ti consiglio l'uva fragola (o isabella) varietà molto rustica e resistente, adatta per essere allevata a pergola. Le varietà rustiche sono anche resistenti alle comuni malattie delle viti. Come periodo sei ancora a tempo.


27/02/2011, 22:34
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 17:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
si vorrei fare una pergola..
mi hanno detto che è un po laborioso stare dietro alla vite.è vero?
quali sono gli accorgimenti piu importanti?
grazie!


28/02/2011, 13:57
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 12:55
Messaggi: 55
Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
bè stare dietro alla vite è abbastanza laborioso.
Se pianti uva fragola (Vitis lambrusca), dalla quale si ricava il fragolino (per intenderci), le uniche lavorazioni sono la potatura invernale e una concimazione in primavera (se vuoi), in quanto non necessita di molti trattamenti fitosanitari come la Vitis vinifera; per la quale, dovresti fare trattamenti ogni 15 giorni contro la peronospora (se piove ache più spesso) e l'oidio. Con l'uva fragola ti basterà trattare solo se vedi i segni della malattia (che comunque la colpisce in maniera meno forte e solo con condizioni climatiche avverse).
Se vuoi piantare altre uve ti consiglio le varietà Italia, Moscato d'Amburgo, Pizzutella, Regina come varietà da tavola.


28/02/2011, 14:10
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 17:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
l uva fragola sarebbe perfetta per me ma...se volessi uva bianca,ce ne di facile?


01/03/2011, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao oliviero22,
l'uva bianca non è più facile da gestire, anzi... potresti mettere uva bianca da tavola tipo Italia o Regina
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


01/03/2011, 0:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 22:25
Messaggi: 45
Rispondi citando
Attenzione al discorso fragolino.
E' vietato il commercio di vini NON ottenuti da Vitis vinifera, e i fragolini in commercio non sono vini ricavati da Vitis lambrusca ma sono bevande aromatizzate. Inoltre, anche se vi sono varie diatribe, è presente una percentuale di metanolo più elevata nel vino ottenuto da uva fragola e quindi può causare problemi dal punto di vista salute.
Se l'uva ti interessa non da vino ma da tavola allora va benissimo l'uva fragola.


01/03/2011, 1:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
ma da una pergola otterrebbe al max una decina di lt di vino e nn credo li berrebbe tutti in una volta sola
cmq di uva isabella in giro c'è anche il tipo bianco anche se ormai molto rara

_________________
I


01/03/2011, 9:44
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 17:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
dunque...non voglio fare il vino e preferirei la bianca ma se è laboriosa mi accontento della fragola
Mio nonno mi ha farfugliato che bisogna prendere una base rampicante sulla quale innestare le uve che si vogliono,lui fa cosi in sicilia
..per quantoiriguarda la mia situazione il terreno non è molto profondo,non credo riusciro a raggiungere il metro di profondita,è molto concimato con letame suino...
ps dove compro la vite?


01/03/2011, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
nei vivai grossi trovi le barbatelle (piante a radice nuda). in quelli piccoli trovi magari viti in vaso.
Sono comunque sempre piante già innestate. Non ti serve altro che una struttura su cui far arrampicare la vite.


01/03/2011, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy