Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vite fragola resistente alla filossera??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2012, 13:03
Messaggi: 112
Rispondi citando
salve a tutti vorrei fare un impianto di vite circa 50 piante facendo talee da uva fragola volevo sapere questa spece e resistente alla filossera,oidio e alla peronospora come la vite americana??se si facendo talee rimarrebbero inattaccabili anche queste???


20/12/2012, 9:36
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Si. Tieni presente che comunque è attaccabile da altre malattie ma da quelle che hai indicato tu è resistente


20/12/2012, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Per quel che so l'uva fragola è un ibrido tra uva americana ed europea, mantenendo la resistenza alla filossera.
A mio parere molti filari di uva fragola sono in realtà spuntoni di vecchie radici di vite estinte innestate sulla stessa.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


20/12/2012, 15:41
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
L'uva Fragola, così volgarmante chiamata, (si chiama Isabella), è un ibrido diretto, quando vi fu l'attacco
della filossera in Europa si cercò di ovviare ibridando viti americane con vitigni Europei, ma con scarsi risultati
a livello del prodotto finale, poichè completamente differente dalla vite Euopea originaria....
Gli ibridi diretti più conosciuti e di possibile reperibilità sono i seguenti:
Isabella bianca e nera, Clinton, Noah, Elvira, Taylor, York, Madeira.... ed altre....
Non è vero che siano tutte resistenti alla peronospera a ioidio, per esempio l'Isabella soffre la peronospera e
sopratutto la Botrite....
Esistono anche viti Isabella innestate sopra vite americana.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/12/2012, 23:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ti posso assicurare che la Isabella (o Uva Fragola), è assolutamente resistente alla fillossera. Anche quando negli altri vitigni, a pochi metri di distanza, la malattia divampa, l'Uva fragola non viene colpita (se non in maniera irrisoria). Per i vitigni europei, invece, bisogna stare sempre "in campana" per intervenire precocemente, se non si vuol fare ricorso, a malattia conclamata, ai sistemici. Lo stesso dicasi per l' Oidio. Diverso è il discorso per la Fillossera (un afide che distrugge le radici delle viti Europee, mentre quelle americane sono resistenti): l'Isabella si colloca più o meno a metà strada fra le due specie: è mediamente resistente. Tutte queste patologie sono originarie dell'America, ecco perché le viti americane sono quasi indenni: hanno sempre convissuto con quei parassiti ed hanno acquisito una buona resistenza
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


22/12/2012, 0:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ricordo di aver avuto da piccolo una vite di uva fragola posta in posizione pietosa ovvero ombreggiata e stretta.Ebbene nn ho mai visto un attacco di peronospora oppure oidio

_________________
I


22/12/2012, 12:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Allora la mia è stata contaminata da un attacco ad altre viti? per lo meno questo anno...


Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/12/2012, 19:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
di viti isabella ce ne saranno milioni di cloni e molto probabilmente la tua è sensibile alle malattie che hai detto
ripeto io nn ho mai visto attacchi di oidio e peronospora su vite fragola

_________________
I


22/12/2012, 19:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sono talee che ho fatto da piante che avranno avuto trenta anni e ho estirpato, ne ho fatto 18 piante e sono
in una zona ombreggiata e umida, le ho messe li appunto perchè resistenti, ma quest'anno hanno sofferto un pò...

Grazie

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/12/2012, 19:47
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
Ciao ragazzi sono nella patria dell'uva fragola, provincia di Caserta, qui addirittura ci sono ancora dei vecchi impianti di fragola a vite maritata con pioppo, l'altezza supera i 10 mt ma nuovi impianti bassi hanno preso il posto di centinaia di ettari di questo faticoso e rischioso impianto che fu istallato inizialmente dai normanni. Oggi in quesa zona la fragola parecchi produttori oltre a produrla per fare vino anno modificato il modo di pota per renderla piu grossa e resistente da poterla vendere come uva da tavola, infatti nei mesi di agosto e settembre con queste uve invadono quasi tutti i mercati regionali, che nè danno grande risposta di commercializzazione con lauti prezzi che a volte superano 1,50 di euro.
Indubbiamente resistente alla fillossera, oidio e pronospera, ma chi produce per il mercato da tavola fa qualche trattamento a rame ed un paio contro la muffa.


22/12/2012, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy