Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
vite fragola che nn matura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
SERMAN ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anch'io con problemi di uva fragola.
Ho una bellissima pergola da 5 anni e quest'anno pur avendo dei bellissimi grappoli (cosa che non avevo mai avuto)
ho avuto la sorpresa che pur essendo cresciuti tutti gli acini (a differenza degli anni precedenti ) solo pochi sono venuti a maturazione.Siamo al 10 settembre e addirittura alcuni grappoli (esposti al sole)della misura di 30 cm. sono appena invaiati !
Qualcuno sà dirmi che è successo quest'anno?
Grazie.

Ciao, devi limitare la vigoria della pianta (aumenta il numero di gemme) lascia sulla pianta un maggior numero di speroni . In una pianta vigorosa (e l'uva fragola lo è) la competizione fra gemme apicali e grappoli influisce negativamente sulla maturazione, non fare nessuna sfogliatura, limita al massimo la concimazione , non fare nessuna irrigazione dopo l'inizio dell'invaiatura. Marcello


14/09/2009, 22:59
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ombry ha scritto:
ciao a tutti! mi riinserisco nella discussione visto che per il secondo anno consecutivo anche io ho avuto gli stessi problemi
In realtà a me accade che in un grappolo ben formato ci siano dei chicchi perfettaemtne maturi ed altri grossi ma verdissimi!!!
in questo caso essendo già settembre conviente sfogliare la vite per cercare di far arrivare più sole diretto sui grappoli???
devo dire che non mi è venuto in mente altro anche se dubito possa servire ormai!! fra l'altro non vorrei che nello sfogliare selvaggiamente mi capiti di tagliare qualche ramo che invece dovrebbe rimanere per portare i grappoli dell'anno prossimo.....infatti da alcuni rami principali ho visto che si dipartono dei tralci che hanno bei grappoli ma completamente verdi, che ho sentito chiamare "l'uva di San Martino" nel senso che sono grappoli che non giungeranno mai a maturazione (o così dicevano i nonni!!!anche se devo dire che in effetti ho provato a lasciare questi grappoli e non li ho mai visti maturare comletamente neanche nelle estati più calde!) e che sto tagliando alla grande per dare luce!
speriamo bene!
grazie e buona gioranta a tutti!!

ciao, vale lo stesso discorso che ho fatto per Serman, non sfogliare( il sole che colpisce i grappoli non è che li faccia maturare) Quando inizia l'invaiatura se la pianta è ancora in vigore , la competizione che esiste fra grappoli e gemme apicali per la sostanza elaborata dalle foglie sarà vinta da queste ultime , con la conseguenza di un ritardo di maturazione dei grappoli . Marcello


14/09/2009, 23:13
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
dalle mie parti quando l'uva fragola inizia ad invaiare la pianta è ancora in piena vigoria.Inoltre sempre dalle stesse parti i grappoli sulle femminelle maturano e sono buonissimi nel mese di novembre sulle piante in via di defogliazione
ciao

_________________
I


17/09/2009, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
credo di abitare nella zona dove l'uva fragola abbia la maggior concentrazione di colture, e vi garantisco che sulle viti non vi è più un grappolo da almeno 15 giorni, i pochi che sono rimasti sulla mia sono appassiti.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/09/2009, 0:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
come quando e perchè?

_________________
I


17/09/2009, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
l'uva fragola qui da noi (colline novaresi del lago maggiore, zona di suno,borgomanero sino alla vasesia ecc.ecc.) l'uva fragola si raccoglie a fine agosto, e quest'anno con un andamento climatico favorevole ha anticipato una settimana.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/09/2009, 1:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Anche quest'anno la mia vite fragola nn maturerà :twisted: , però leggo:
La sfogliatura
L’operazione consiste nel togliere alcune foglie intorno ai grappoli migliorando così la loro illuminazione ed il loro microclima complessivo.
Va subito precisato che è un intervento delicato, da eseguire con cura ed attenzione; come già visto per la cimatura, anche in questo caso tempi e intensità di intervento vanno ben calibrati.
Non è consigliato operare sulle varietà a bacca bianca, in quanto una eccessiva esposizione dei grappoli ai raggi solari e una conseguente temperatura troppo elevata delle bacche può portare a fenomeni di scottatura, ad una drastica riduzione dei contenuti acidi (vedi acido malico) e delle potenzialità aromatiche dell’uva. Per i vitigni rossi, al contrario, una buona esposizione al sole migliora la colorazione delle bacche quale conseguenza di una sintesi antocianica portata su più alti livelli.


Questo lo fatto ma chi sa cosa debbo fare, o ..........forse questo inverno mi sa che mettero molto legno nel camino :twisted:


20/07/2010, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy