Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vite di Clinton 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao a tutti :D ho ricevuto in regalo qualche vite di Clinton, a mio avviso di circa 2 anni di vita... studio il vino come sommelier e da studente universitario ma nn ho nozioni sufficienti x piantare le viti e coltivarle nel tempo ;) potete darmi qualche dritta?? ora sono in vasi di terra nn molto grandi.. posso piantarle già ora o è troppo presto? quanta acqua al giorno? tipo di allevamento? grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno :)


08/03/2012, 11:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se abiti al nord piantale adesso


08/03/2012, 16:30
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
abito in provincia di venezia.. e come quantità d'acqua e tipo di allevamento?! sai dirmi qualcosa?! grazie in anticipo..


08/03/2012, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
foto!

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


08/03/2012, 23:20
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
il clinton è un ibrido produttore diretto, molto vicino al sevatico americano, ovvero fa grappoli piccoli con un forte sapore di selvatico e che da mosti piuttosto alcolici. grappoli piccoli e piante poco produttive e piuttosto vigorose. direi che conviene fare forme di allevamento vocate alla quantità, pergola in primis. e su pergoletta l'avevo visto in qualche vecchio filare nella bassa bresciana e anche in veneto.
anche il vino ha il classico sapore selvatico (detto volpino), che divide i consumatori in due categorie: gli estimatori e gli eschifatori.
era (è) usato a livello casalingo per dare un po di "nervo" a mosti e vini un pò deboli, come certi merlot di pianura. in purezza l'è roba per poki :shock:


09/03/2012, 10:37
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La forma di allevamento non saprei perchè il clinton non l'ho mai neanche visto... Mi sembra vada bene per le pergole quindi presumo che sia adatto ad una potatura lunga...
So che puoi evitare i trattamenti per peronospora e oidio perchè è una varietà resistente, per l'irrigazione io direi di dargli una innaffiata quando le pianti e poi ti regoli un po' a secondo delle pioggie e del caldo... La vite di acqua ne vuole ben poca


09/03/2012, 10:42
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ho assaggiato del clintòn in purezza allevato nel litorale veneziano, jesolo per capirci... sarà la sapidità data dal mare vicinissimo o il terreno particolarmente minerale ma era apprezzabilissimo.... infatti ne sono rimasto sorpreso xkè dovrebbe essere duro duro da solo!!
Questa mattina ho piantato le viti.. dato un po' di acqua e sistemate con pali.. quando cominceranno ad arrampicare le devio su pergola! grazie a tutti e se avete nozioni aggiuntive scrivete pure :D a prestoooooo 8-)


09/03/2012, 12:57
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Comunque, anche se i "vecchi" l'hanno sempre fatto, io eviterei di usare il clinton per vinificare, a quanto pare fermentando sviluppa una percentuale di alcool metilico un po' troppo alta


09/03/2012, 19:02
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
[quote="MeggioSCGR"]Ho assaggiato del clintòn in purezza allevato nel litorale veneziano, jesolo per capirci... sarà la sapidità data dal mare vicinissimo o il terreno particolarmente minerale ma era apprezzabilissimo.... infatti ne sono rimasto sorpreso xkè dovrebbe essere duro duro da solo!!
[quote]
più che la durezza, ai più da fastidio il caratteristico odore e sapore di selvatico. il vino in oggetto è stato fatto con l'ausilio di tecnologia (controllo temperatura in primis) o all'antica?


09/03/2012, 21:12
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
nono nessun utilizzo di tecnologia particolare se non l'esperienza dettata dall'occhio e olfatto! all'antica!


11/03/2012, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy