Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
VITE ARGENTINA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ho qualche pianta di vite per consumo da tavola. Fragola bianca e rossa, che mi piace e non gli si fa nulla o quasi nulla e qualche barbatella di Italia. Ora ho comperato delle piante di Vite argentina, che è data come resistente alle malattie. Però non trova nulla nel web su questa vite. Le piante (invasate) erano predisposte per la pergola, con quattro tralci. Io, che le coltivo a spalliera, ne ho tagliati due, lasciando una gemma. Però vorrei sapere se è una varietà molto vigorosa o no, per decidere quante gemme lasciare sugli altri due.
Inoltre io non ho capito bene a cosa serva "il tralcio dell'avvenire". Serve solo se il tronco principale si rovina per qualche motivo o andrebbe ripreso ogni anno per ricavarne il tralcio fruttifero? Scusate l'ingenuità.

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


27/02/2012, 9:48
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
la vite argentina non lo mai sentita,per rinnovo del tralcio intendi un guyot?beh su un guyot ogni anno si rinnova il tralcio fruttifero e quindi devi lasciare anche un capo a legno cioè sperone che lasci 2 gemme di cui in seguito saranno 2 tralci e il primo in alto sarà il nuovo capo a frutto e l altro sarà speronato a 2 gemme e cosi di seguito....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


27/02/2012, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy