Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
vigneto senza irrigazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2013, 15:03
Messaggi: 44
Località: Cagliari
Rispondi citando
mmmm va beh pensavo che il telo mi potesse essere utile per trattenere piu' umidita' per i ceppi,aratura e fresatura servono per evitare la capillarita' dell'acqua nel terreno...ma non credo bastino...come dici tu l'unico e' portare cisterne di acqua :( :( :( pensa che davanti al mio terreno c'e' il bocchettone dell'irrigazione agricola ma per acedervi dovrei bucare la strada da sotto e mi hanno chiesto 8000 euro che rabbia!!! vedere la mia salvezzaa a 15 mt :evil: :evil: :evil: e non posso neanche fare il pozzo perche' sono in prossimita' del mare a meno che non scendo almeno 50 mt :(


10/12/2013, 21:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ricorda quello che ti ho detto, se viene una botta di caldo, se non puoi irrigare tutti i giorni le perdi tutte....
anche le mie erano con innesto 1103, il meglio, perse tutte, 100 barbatelle.....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/12/2013, 22:04
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Il mio bisnonno quando ha piantato l'oliveto che ora ho io, mise nella buca insieme alle piante un pezzo di tubo di gomma, d'estate andava con la tanica ed irrigava le piante mettendo l'acqua direttamente nel tubo di gomma.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


10/12/2013, 22:08
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
sorbada81 ha scritto:
mmmm va beh pensavo che il telo mi potesse essere utile per trattenere piu' umidita' per i ceppi,aratura e fresatura servono per evitare la capillarita' dell'acqua nel terreno...ma non credo bastino...come dici tu l'unico e' portare cisterne di acqua :( :( :( pensa che davanti al mio terreno c'e' il bocchettone dell'irrigazione agricola ma per acedervi dovrei bucare la strada da sotto e mi hanno chiesto 8000 euro che rabbia!!! vedere la mia salvezzaa a 15 mt :evil: :evil: :evil: e non posso neanche fare il pozzo perche' sono in prossimita' del mare a meno che non scendo almeno 50 mt :(


mah... dipende, ho appena finito di piantare la vigna nuova (si fa per dire)
anch'io ero preoccupato per la siccità :(
ma qui a novembre (in Calabria) è venuta giù tanta acqua che ha dell'incredibile un secchio vuoto lasciato il giorno prima
lo trovavi pieno :shock: probabilmente saranno stati 2 metri di acqua il terreno scassato si e inzuppato a più non posso sicuramente ci saranno problemi di troppa acqua

comunque la vigna soffre di più l'acqua che la siccità


11/12/2013, 16:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Io metterei un tensiometro e irrigherei solo in caso di effettivo e accertato bisogno, e userei accorgimenti per non sprecare l'acqua, tipo ala gocciolante, oppure bottiglie e tubi di gomma interrati, insomma se ti ingegni un pò non dovresti avere problemi, per 70 ceppi specialmente. Inizia a reperire e collocare un pò di botti o cisterne. Ma poi sei sicuro che il tuo terreno sia così tanto siccitoso? io ho un terreno argilloso è fresco tutto l'anno, ho il problema che con le pigge primaverili mi rimane umido.
Ciao e a presto

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


11/12/2013, 21:03
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
quante viti hai piantato geo?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/12/2013, 1:11
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
sono un "incoming" eh.. però guarda n che l'uva non irrigata è molto ma molto più buona e saporita di quella irrigata,,,per conto mio non ci sono paragoni

per pacciamare potresti usare anche le pale dei fichi d'india, ne pianti da qualche parte


12/12/2013, 1:33
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il migliore vigneto deve essere senza irrigazione...ma qu stiamo discutendo di irrigare il vigneto solo per i primi anni...penso...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/12/2013, 1:37
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Come dice siff qui stiamo parlando di piante in fase di attechimento, chiaramente l'uva irrigata non è il massimo, però in caso di condizioni critiche se non si irriga nn si raccoglie, per la vite in produzioni di qualità è ammessa la sola irrigazione di soccorso, cioè intervenite se la pianta sta "crepando" oppure è a rischio la produzione, non per forzature per aumentare le produzioni.
Siff ne ho messe poche una trentina, per provare, e altre da tavola in vaso che trapianterò quest'anno; però ho anche un altro vigneto, che vorrei espiantare e ripiantare.
Ciao, sempre un piacere discutere.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/12/2013, 1:56
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao geo,anche a me pice discutere...se non sbaglio,nel molise,voi avete anche vitigni di aglianico?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/12/2013, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy