Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
VIGNETO " MISTO " 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2018, 16:07
Messaggi: 8
Località: Rocca di Papa
Rispondi citando
Buonasera a tutti ,
ho impiantato nel 2021 un piccolo vigneto " hobbistico" , dietro casa, di circa 100 barbatelle di Cesanese Comune.
La zona è collinare ed è posta a circa 400 mt slm con terreno di origine vulcanica , nel territorio dei Castelli Romani .
Il problema è che per inesperienza mia ( e per superficialità del vivaista ) mi sono state date, tra le altre, circa 40
barbatelle di Cesanese di Affile . La mia domanda ( da principiante) è se le due qualità di viti raggiungeranno pressapoco
la maturazione nella stessa epoca o se ci saranno differenze sostanziali. ( magari posso ritardare la raccolta della varietà più
precoce ? )

Grazie mille per le vostre opinioni e risposte .


14/04/2023, 19:48
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
§Affile dovrebbe essere leggermente più precoce. COn tecniche agronomiche puoi anticipare la maturazione della cesanese comune. Lascia meno uva sulla pianta e defoglia maggiormente il grappolo.


15/04/2023, 15:02
Profilo

Iscritto il: 10/10/2018, 16:07
Messaggi: 8
Località: Rocca di Papa
Rispondi citando
Grazie Mortotoccaci è un idea interessante ! Lasciare " meno grappoli sulla pianta" quindi dovrebbe accelerare la maturazione ; in percentuale di che quantità parliamo ? 20-30 50% in meno ? Poi l'altro problema è che le etichette delle barbatelle riportano tutte la dicitura generale " Cesanese" senza specificare di "Affile" o "Comune" , quindi adesso ho problemi anche a distinguere le due varietà... ( ormai piantate due anni fà ) . Forse che è possibile ricavare l'esatta identità dalle sigle numeriche riportate sulle stesse ?


15/04/2023, 23:15
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dipende dal vivaista, certo che darti due varietà mescolate non è un comportamento professionale. Spero non sia un nostro rivenditore.
Dirti quanti grappoli in meno è impossibile, devi farti un esperienza tu. Piante giovani tendono ad anticipare la maturazione di solito.
Per vedere le differenze cerca nel registro nazionale delle varietà di vite e sforzati a diventare ampelografo. Le segni e poi ti regoli. Magari nel tuo clima le due varietà si avvicinano molto da sole.


17/04/2023, 11:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy