Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vigneto fuori controllo.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Salve,
scrivo in merito ad un vigneto che mi sono a trovato a gestire.

Premetto che non sono un grande esperto, ed il vigneto è fatto da circa 500 piante che hanno ormai 50-60 anni..

Il problema principale è che nel tempo non è mai stata applicata una tecnica di potatura "moderna", le piante sono cresciute e non hanno una struttura uniforme.. Da qui tutta una serie di problemi:

- diverse piante sono molto alte e legnose, soffrono la siccità estiva e tendono a seccare (non c'è un impianto di irrigazione)
- anche per questo la produzione non è più quella di vent'anni fa, ma più limitata
- ogni pianta ha una struttura a sé, ed i tempi di potatura non sono così trascurabili
- le piante, cresciute ne tempo, richiedono canne di supporto per poter sostenere la struttura delle piante stesse e fare una corretta legatura dei capi a frutto
- i capi a frutto sono spesso molto alti e durante l'estate è necessario intervenire sui nuovi tralci ordinandoli e legandoli alle varie canne..

La gestione delle canne è veramente la parte più onerosa.. tra il procurarsele, pulirle, tagliarle, sostituirle, legarle .. è un lavoro che richiede giorni e giorni ..

Senza parlare che la presenza delle canne (ogni 20 cm circa) complica moltissimo la gestione del vigneto.. anche il semplice taglio d'erba è difficoltoso e richiede tempo..

Eccoci al dunque:
esistono alternative?

C'è secondo voi modo di intervenire sull'attuale vigneto cercando di re-impostarlo..?

La piante come vi dicevo hanno sviluppato molto legno.. non è facile effettuare una potatura di "ritorno".. può avere senso re-innestare le piante per farle ripartire in modo più ordinato??