Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 3:32




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vigneto con pochissime viti per ettaro tipico dell'irpinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
Salve amici del forum. Vi pongo all'attenzione una cosa molto particolare. Nel tempo in cui i vari esperti consigliano un impianto di viti super intesivo (tipo 1 /1,5m tra una e l'altra nel filare) adducendo i vantaggi della qualità e del grado zuccherino dell'uva prodotta da viti con sistema di allevamento "ridotti" tipo guyot o cordone speronato, da noi si continua ad allevare la vite molto spesso con una densità di impianto di m 4 per 4 o 4 per 5/6 tra le viti, sia nel filare che tra i filari, facendo crescere le viti legate ad un robusto palo alte fino a 2 m da terra. Cioè a dire la vite si sviluppa inspessendo il tronco come un albero (ci sono molti vigneti secolari pre-fillossera, ma anche in quelle innestate accade ciò) e si formano 2 o 4 cordoni permanenti sui fili su cui si pota lasciando sui capi a frutto e speroni fino a 80 gemme per pianta. Ho notato che la durata di un vigneto del genere è molto più lunga di quelli intensivi (in questo caso si parla di 200/300 viti per ettaro, con un'età media di 40 anni). Ma la qualità dell'uva e del vino prodotto? Vi assicuro che aglianico prodotto è ottimo, è uno dei vini più famosi del sud. :) aspetto vostri pareri sui benefici /danni alla vite in un allevamento del genere e qualità del vino


19/04/2012, 22:51
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao francesco,ma l aglianico al momento della pigiatura quanti gradi babo tiene?secondo me con un sistemada llevamento cosi espanso,non penso che avranno molti zuccheri le uve....io ho una pergola di moscato d amburgo che avrà un 25 30 speroni e ti dico che faccio un ottima quantità di uva,ma a livello di zuccheri è bassa e poi l uva non arriva a maturazione completa....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


20/04/2012, 23:40
Profilo

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
il moscato amburgo non è che chissà come sia zuccherino. E' un'uva da tavola. L'aglianico? Beh da noi nessuno fa di tali misurazioni. Stiamo parlando di piccole aziende con al massimo 60/70 are a vigneto(sai da noi non esiste la monocoltura aziendale, nel senso che le nostre piccolissime aziende producono annualmente e mediamente ad esempio 30/40 q di uva, 20/25 q di olive (e quindi circa 4 q di olio), 100 q di grano duro, 10 q di pomodori, 10 di patate, 10 di mele....Vendiamo tutto però ;) ). So che l'uva prodotta da viti così espanse viene ancora venduta alle grandi cantine che producono l'aglianico di Taurasi,e che costa anche 7 euro la bottiglia :)


26/04/2012, 23:16
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Non vorrei dire stupidate ma secondo me, se la terra è molto fertile, ha un fondamento lasciare le viti con molte più gemme.


27/04/2012, 12:12
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ok francescolapenna,ma che differenza ce tra il moscato d amburgo e il nero?non e quasi la stessa cosa?io cerco il moscato nero ma nella mia zona vedo solo moscato d amburgo...il nero sarebbe il moscato di scanzo?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


29/04/2012, 13:06
Profilo

Iscritto il: 29/04/2012, 15:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciap francesco!Sulla opportunità di impianti così radi,mi trovi d'accordo,semprechè non alteri la quantità di uva per ceppo:se devono essere 3 kg,quelli sono.Ovvio che se hai una carica di gemme eccessive,la qualità scadrà inevitabilmente,sia sotto il profilo zuccherino(che è il male minore)sia sotto il profilo organolettico,avendo sicuramente tannini astrigenti,acidità elevata,mancanza di colore e chi più ne ha più ne metta......detto ciò,il fatto che tu faccia del vino a Bisaccia è già un record!


29/04/2012, 15:33
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
secondo me per ottenere qualità,su ogni vite si devono lasciare da 6 a 8 gemme....al massimo 10 ma gia non è piu qualità....io ho viti a cordone speronato dove ho 4 speroni di 2 gemme ciascuno con un totale di 8 gemme

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


29/04/2012, 18:07
Profilo

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
si ne faccio circa 25 q di vino. la mia vigna è a 350 m slm. Il paese è a 860 m, ma ti assicuro che ci sono zone molto adatte al vigneto nel territorio mio paese


01/05/2012, 1:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy