Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Varietà di vite sconosciuta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2022, 21:04
Messaggi: 34
Rispondi citando
Innanzi tutto buona serata.E' la prima volta che inserisco un messaggio in questa sezione, in quanto solitamente sono nella stanza di enologia e ne faccio venia.
Non mettetevi a ridere,ma ho un problema che mi assilla da un paio di anni a questa parte.
Ho ereditato alcuni anni fa, un vigneto di una settantina d'anni impiantato ai tempi da margotte e non inserito su uva americana.
Nel vigneto ci sono svariate qualità di uve, le più frequenti sono Ancellotta e Salamino all'ottanta percento, poi seguono a ruota alcune viti di merlot e infine questa vite della quale non riesco a capirne la qualità.
Partiamo dall'inizio:Circa tre anni fa avevo notato che la pianta aveva seri problemi di carie e che stava seccando lentamente,quindi per mantenere l'originalità del vigneto, decido di fare due propaggini con due rispettivi tralci della vite madre.
A distanza di tre primavere, un tralcio mi fa l'uva, mentre l'altro manco a pregarlo, anche se la potatura è la stessa per entrambe a cordone speronato.Non è uva fragola comunque.Vorrei un parere se è necessario intervenire con un innesto o se è da sempre uva selvatica, in quanto la pianta che avevo tagliato era ancora la sua di qualche decennio fa.Tengo precisare che i tralci per la propaggine non derivavano in nessuno dei due casi dalla radice.
Allego foto.
Allegato:
IMG_5495.JPG
IMG_5495.JPG [ 105.98 KiB | Osservato 342 volte ]

Allegato:
IMG_5496.JPG
IMG_5496.JPG [ 107.63 KiB | Osservato 342 volte ]

Allegato:
IMG_5497.JPG
IMG_5497.JPG [ 100.56 KiB | Osservato 342 volte ]

Allegato:
IMG_5497.JPG
IMG_5497.JPG [ 100.56 KiB | Osservato 342 volte ]


Allegati:
IMG_5495.JPG
IMG_5495.JPG [ 105.98 KiB | Osservato 342 volte ]
13/05/2023, 20:55
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Difficile dirlo così. Al limite con 150 euro a Conegliano ti fanno il test del DNA.


15/05/2023, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy