Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uva ruggia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2019, 18:57
Messaggi: 3
Località: Taurianova, RC
Formazione: Laurea in ingegneria chimica
Rispondi citando
Buongiorno, mi presento sono Salvatore e mi sono da poco iscritto. Sono originario della provincia di Reggio Calabria, ma da un po' di tempo abito a Cosenza, siccome vorrei, con l'avvento della primavera, creare un piccolo vitigno dove coltivare dell'uva per la produzione di vino; sto cercando delle barbatelle di varietà prettamente calabresi, o almeno varietà importate in passato e ormai divenute autoctone.
Nel trovare la varietà Gaglioppo e Greco Bianco, non ho avuto difficoltà, ma mi sono fissato su una varietà assai rara ormai, quella Ruggia o Roggia, per ciò mi chiedevo se qualcuno sa dove potrei trovare qualche barbatella oppure qualche marza da innestare ne sarei grato.
Grazie


07/12/2019, 12:53
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Noi non ce l'abbiamo, ma se trovi le marze in caso le barbatelle te le posso fare io


10/12/2019, 13:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Benvenuto,
Per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di controllo utente--> Profilo, nella barra in alto a sinistra.
Così non te lo chiederemo più. :)
Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/12/2019, 13:07
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Ciao,
prova a contattare la cantina Librandi di Cirò Marina,
e chiedi consiglio al professore Nicodemo.


12/12/2019, 12:42
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
se ti riferisci all'uva "rosata" da mensa che matura verso fine novembre e se non ha fretta, qualche marza l'anno prossimo potrei inviartela io. Mio nonno ne teneva una pianta in provincia di messina ed io ne ho fatto una talea l'anno scorso (è ancora piccola per prenderne delle marze). Per chiarirci sulla varietà mio nonno la chiamava "ponestra", io ho poi letto in giro che in Calabria viene chiamata "Uva Ruggia".


02/02/2020, 18:00
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
Salvotore ha scritto:
Buongiorno, mi presento sono Salvatore e mi sono da poco iscritto. Sono originario della provincia di Reggio Calabria, ma da un po' di tempo abito a Cosenza, siccome vorrei, con l'avvento della primavera, creare un piccolo vitigno dove coltivare dell'uva per la produzione di vino; sto cercando delle barbatelle di varietà prettamente calabresi, o almeno varietà importate in passato e ormai divenute autoctone.
Nel trovare la varietà Gaglioppo e Greco Bianco, non ho avuto difficoltà, ma mi sono fissato su una varietà assai rara ormai, quella Ruggia o Roggia, per ciò mi chiedevo se qualcuno sa dove potrei trovare qualche barbatella oppure qualche marza da innestare ne sarei grato.
Grazie

sono della provincia di Crotone qui nel mio paesello quell'uva è molto diffusa soprattutto come uva da tavola


01/05/2020, 0:16
Profilo

Iscritto il: 04/12/2019, 18:57
Messaggi: 3
Località: Taurianova, RC
Formazione: Laurea in ingegneria chimica
Rispondi citando
Sanpedro, in autunno se posso faccio un salto a trovarla per procurami così della Ruggia autoctona calabrese


12/05/2020, 21:31
Profilo

Iscritto il: 12/12/2021, 20:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Salvatore, l'uva ruggia in Calabria viene chiamata anche "Lampazona". Io ho recuperato insieme ad alcuni amici delle marze lo scorso anno. A gennaio/febbraio 2022 posso farti avere una barbatella. :)


12/12/2021, 20:51
Profilo

Iscritto il: 12/12/2021, 20:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
se ti riferisci all'uva "rosata" da mensa che matura verso fine novembre e se non ha fretta, qualche marza l'anno prossimo potrei inviartela io. Mio nonno ne teneva una pianta in provincia di messina ed io ne ho fatto una talea l'anno scorso (è ancora piccola per prenderne delle marze). Per chiarirci sulla varietà mio nonno la chiamava "ponestra", io ho poi letto in giro che in Calabria viene chiamata "Uva Ruggia".


Ciao, la varietà coltivata da tuo nonno probabilmente è la "Prunesta", una varietà calabrese diffusa soprattutto in provincia di Reggio Calabria e Messina. Infatti il Prunesta veniva chiamato anche "uva del Soldato" o anche "Ruggia".

Il vitigno a cui fa riferimento Salvatore, l'uva "Ruggia o roja", è invece una uva da tavola. É una pianta molto antica, coltivata usualmente a pergola, a maturazione molto tardiva. Anticamente era diffusa in tutta la Calabria e si ipotizza che provenga dall'Epiro. I suoi grappoli, con alcune particolari accortezze, potevano conservarsi sulla vite fino a Maggio.
Qui in Calabria si può ancora trovare in alcuni piccoli vigneti marginali oppure nelle pergole delle vecchie case di alcuni paesini ma è ormai quasi estinta.


12/12/2021, 22:11
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Sì esatto, mio nonno la chiamava proprio prunesta. Matura verso novembre, ha un sapore semplice e non è troppo sensibile alle malattie. Interezsantissima la storia della cultivar di cui parlate voi... è da vino o da tavola?


13/12/2021, 12:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy