Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:23




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Uva fragola ,verderame ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
In questo periodo stiamo raccogliendo l'uva fragola ,ma siccome mio zio(inesperto) l'ha trattata con verderame e zolfo ,le pigne sono tutte tinte di celeste e per di piu non si riescono a lavare(è una sostanza tossica?) A parte questo vorrei chiedervi se l'uva fragola necessita il trattamento con il verderame ,perchè lui insiste :) che quell'altr'anno l'uva era quasi tutta marcia


18/09/2011, 20:27
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
A quanto ne so io non si tratta, l'uva fragola è una selezione della Vitis labrusca mentre le "normali" uve sono della specie Vitis vinifera, quindi la peronospora della vite non dovrebbe attacare l'uva fragola, attendiamo conferme cmq. Ad ogni modo può essere attaccata da altre patologie fungine, il rame e lo zolfo essendo due anticrittogamici per eccellenza sicuramente proteggono da eventuali danni, io cmq non tratterei.

Per quanto riguarda i trattamenti rispetta i tempi di carenza e sei sicuro, ovviamente abbi cura di lavare i grappoli prima di consumarli.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


18/09/2011, 20:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
L'Uva Fragola (o "isabella") è un'ibrido fra uva europea e uva americana (Vitis labrusca) e conserva qualcosa delle due specie.
La vite europea ha grappoli e acini (non "pigne"! :o ) più grandi e sapidi, ma ha poca o nessuna resistenza verso diverse malattie venute dall'America (sp. Fillossera, Peronospora ed Oidio) mentre quella americana (originaria ed evolutasi in America da milioni di anni) ha una grande resistenza verso questi patogeni e un sapore strano, detto "volpino"
Per questo motivo non ha bisogno di trattamenti contro peronospora (solfato di rame, detto erroneamente "verde-rame,, poltiglia bordolese ecc) e nemmeno contro l'oidio (zolfo): sarebbero praticamente inutili. Però può essere colpita da altre malattie, come il "marciume grigio", verso le quali ha ben poca resistenza e contro le quali a ben poco valgono i comuni prodotti a base di rame e zolfo. Contro queste malattie si devono usare altri rimedi
Secondo me, una leggera patina di solfato di rame e di zolfo nell'uva, non è tossica se si rispettano i tempi di carenza, perché diluita nel mosto darebbe una concentrazione abbastanza blanda, ma se la patina non è abbastanza leggera non ne sarei del tutto sicuro
Saluti

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/09/2011, 8:46
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
grazie!
lo stampo e glielo faccio leggere a mio zio :D
Quindi contro il marciume cosa bisogna fare?trattare il terreno?
ti faccio vedere una foto
Immagine


19/09/2011, 9:11
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Devi usare prodotti appositi per il marciume grigio, bai in una farmacia agraria e chiedi un prodotto per la botrite, qui non si possono fare nomi; cmq si può attuare anche una lotta biologica a base di Bacillus subtilis.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


19/09/2011, 10:00
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
grazie!
quindi sono sempre prodotti che vanno spruzzati sull'uva?
per quanto riguardo la foto che ho inserito,non sembra esagerata la spruzzata di verderame?


20/09/2011, 22:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
è praticamente imbrattata e l'uva fragola nn ne ha bisogno

_________________
I


23/09/2011, 22:25
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
il mio zio è il classico contadino col cervello fino :D
nonostante ho stampato i commenti e l' ho fatto leggere ,dici che se non aveva messo il verderame ,quest'anno l'uva era marcia
Vi avevo fatto anche un'altra domanda: ma cosi si spruzza il verdererame? che è davvero difficile lavarla


24/09/2011, 8:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
il verderame di solito è imbrattante poi dipende se ha utilizzato qualche bagnante che ne aumenta l'adesività

_________________
I


24/09/2011, 18:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
so che stato usato qualcosa simil colla,non ti so dire cosa,devo chiedere


24/09/2011, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy