Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:17




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Uva che non matura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2013, 12:39
Messaggi: 3
Località: Caserta
Rispondi citando
Cari amici del forum, per la prima volta, ho un problema del genere nel mio vigneto! Di solito, dalle mie parti, l'inizio della vendemmia si aggira intorno alla prima metà del mese di settembre o, al massimo, intorno al 20 di settembre... Quest'anno, però, nonostante la qualità, almeno apparente, dell'uva è ottima, alla data odierna ci sono molte viti la cui maturazione si è fermato al grado di invaiatura... Cosa sta succedendo? Nel giro di una settimana, non ho notato nessuna variazione importante in tale situazione... Tende a non maturare. Oltretutto, l'uva che è matura, ha un grado di zucchero veramente molto basso... Sapete dirmi il perché? In tal caso, quale sarebbe la soluzione, anche futura, ad un simile problema? Grazie in anticipo!!!!


09/09/2013, 13:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

da dove scrivi? ricordati di metterlo nella tua scheda.

Quest'anno la vendemmia è in ritardo ovunque, quindi non c'è da allarmarsi, anche se magari a secondo della
varietà si potrebbe avere un grado babo più basso degli altri anni.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/09/2013, 14:30
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
monche ha scritto:
Cari amici del forum, per la prima volta, ho un problema del genere nel mio vigneto! Di solito, dalle mie parti, l'inizio della vendemmia si aggira intorno alla prima metà del mese di settembre o, al massimo, intorno al 20 di settembre... Quest'anno, però, nonostante la qualità, almeno apparente, dell'uva è ottima, alla data odierna ci sono molte viti la cui maturazione si è fermato al grado di invaiatura... Cosa sta succedendo? Nel giro di una settimana, non ho notato nessuna variazione importante in tale situazione... Tende a non maturare. Oltretutto, l'uva che è matura, ha un grado di zucchero veramente molto basso... Sapete dirmi il perché? In tal caso, quale sarebbe la soluzione, anche futura, ad un simile problema? Grazie in anticipo!!!!


Hai lasciato la giusta quantità di foglie e femminelle su ogni tralcio?
Se hai cimato troppo o troppo tardi, l'uva non matura più.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


09/09/2013, 18:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Noi siamo molto in ritardo con le vendemmie. Da 20 a 5 giorni a seconda della qualità.
L'annata è stata strana, con una fioritura "lunga" in Friuli e siccità dopo l'inizio dell'invaiatura. Così abbiamo gradi babo più bassi, uva cruda accanto a uva sovramatura. Di dove sei? Di che uva parliamo? Forse è solo un problema di quest'anno.
Hai foglie sane sulla pianta?


09/09/2013, 18:56
Profilo

Iscritto il: 09/09/2013, 12:39
Messaggi: 3
Località: Caserta
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Noi siamo molto in ritardo con le vendemmie. Da 20 a 5 giorni a seconda della qualità.
L'annata è stata strana, con una fioritura "lunga" in Friuli e siccità dopo l'inizio dell'invaiatura. Così abbiamo gradi babo più bassi, uva cruda accanto a uva sovramatura. Di dove sei? Di che uva parliamo? Forse è solo un problema di quest'anno.
Hai foglie sane sulla pianta?



Chiedo scusa, inizialmente per non aver inserito più dati nella mia scheda... Comunque, sono della provincia di Caserta! Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato... Ciò che mi sta capitando, è proprio quello di cui ha parli tu, mortotoccaci... mi trovo ad avere uva del tutto, o quasi, cruda accanto ad uva sovramatura... Mi sono comportato sempre nello stesso modo, la stessa spollonatura... Le foglie sono sane, i tralci anche, eppure... Le qualità di uva che ho sono il merlot ed il sangiovese... Spero che questo tipo di problema si limiti solo ed esclusivamente all'anno corrente altrimenti son dolori... :? Vi ringrazio veramente tanto per le risposte che mi avete dato!!! Grazie ancora...


10/09/2013, 17:11
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Da me quest'anno ci sono stati alcuni problemi di sovrapproduzione su alcuni vitigni che ha determinato disparità di maturazione su grappoli di una stessa pianta... Hanno consigliato di effettuare diradamento dei grappoli, era meglio effettuarlo un paio di settimane fa però, non so se da te può essere un intervento risolutivo


11/09/2013, 9:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy