Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 1:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ugelli e pressione atomizzatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2015, 20:56
Messaggi: 129
Rispondi citando
Secondo voi per spalliera, impianti a gdc e tendoni (garganeghe) quanti ugelli e pressione utilizzate per una buona bagnatura? Io utilizzo ugelli per fare il concentrato, quindi vado via a doppia dose su una botte di 10 q. Peró ho sentito che ci sono ugelli anche per tripla dose. Voi cosa ne pensate? Grazie.


25/06/2023, 21:53
Profilo

Iscritto il: 20/02/2015, 20:56
Messaggi: 129
Rispondi citando
Nessuno mi può aiutare? Mi bastano risposte a carattere generale in base alle vostre esperienze.


01/07/2023, 22:14
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' una domanda posta male.
Ci sono ugelli adatti al basso e al alto volume.
Le cose importanti per trattare bene:

Dose ad ettaro (calare la dose può produrre fenomeni di resistenza fungina)
Velocità di avanzamento (deve essere bassa, massimo 6 km/h) Perchè la soluzione deve penetrare e bagnare tutte le foglie e i grappoli
Quantità di acqua giusta (il troppo cola e lascia la foglia scoperta. Il troppo poco non arriva).
Aria (I giri della presa di forza - se usi una 540 - devono essere almeno a 500 per sviluppare l'aria necessaria a portare il prodotto a bagnare tutte le pagine fogliari.

Quanti ugelli usare? Dipende dalla superficie della parete. Io però non ho esperienze dirette in tendoni e gdc. Su spalliera con corda a 1 metro e pali di 2 metri io uso 7 ugelli per lato. All'inizio parto con volumi più bassi (200 hl a ettaro e adesso sono a 600 hl a ettaro). 6,2 la velocità che il trattore misura con la presa di forza che fa 500 giri per sviluppare aria sufficente.


03/07/2023, 6:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy