Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trattamento a bassi volumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2013, 19:33
Messaggi: 23
Rispondi citando
Salve per la mia azienda coltivata a vigneto avrei pensato a un atomizzatore portato con trattatamenti a basso volume circa 100 q a campo. Oltre ai vantaggi di un minor ingombro e a un minor consumo d'acqua per i bassi volumi ci potrebbero essere dei danni alla vite se l'atomizzatore non e ben tarato? Grazie.


21/07/2013, 14:01
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
per campo intendi il campo veronese, che è circa 1/3 di ettaro? ovvero 300 l a ettaro di acqua? fattibilissimo, coi moderni ugelli tipo albuz, su forme a spalliera. sotto i tendoni non saprei, non ho esperienza. tieni presente che detti ugelli, che lavorano a basse pressioni (10-15 atm) non tirano moltro lontano, il bersaglio deve essere vicino


23/07/2013, 9:25
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
La taratura dell'atomizzatore va fatta revisionare, penso che tra poco diventi obbligatoria se non lo è già. Se è mal tarato potresti o irrorare troppo o troppo poco. Se irrori poco con bassi volumi, tenendo persente che devi sempre rispettare la dose ad ettaro, corri il rischio di intasare gli ugelli e se non li lavi di non irrorare bene la volta successiva oppure di scottare la pianta a cui arriva un prodotto troppo denso. Se irrori troppo corri il rischio che non ti sia sufficente la botte e che il prodotto si dilavi troppo, gocciolando dalle foglie e "inquinando" il terreno. Non vedo però grandi problemi. Provalo con acqua e vedi come tira e quanto tira. Vedi di finire tutto con il minor nuemro di botti ed ecco tarato. Se la volta successivo non ti basta l'acqua o ti avanza hai qualche cosa da rivedere o pulire.


05/08/2013, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy