Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Trattamenti al primo anno

17/04/2013, 21:06

le barbatelle sono in terra da 8 giorni ma non si vede ancora nulla... solo un leggero sbiadimento della paraffina ;) Devo iniziare a preoccuparmi o è normale che stiano impiegando così tanto ad emettere i primi tralcetti?
x me è la prima esperienza con le viti... :)

Re: Trattamenti al primo anno

18/04/2013, 11:31

roncherese ha scritto:le barbatelle sono in terra da 8 giorni ma non si vede ancora nulla... solo un leggero sbiadimento della paraffina ;) Devo iniziare a preoccuparmi o è normale che stiano impiegando così tanto ad emettere i primi tralcetti?
x me è la prima esperienza con le viti... :)

Stai tranquillo, è abbastanza normale... Io ne ho piantate un po' circa 2 settimane fa e stanno cominciando a muoversi adesso, probabilmente le tue inizieranno settimana prossima anche perché le temperature dovrebbero abbassarsi un po' questo fine settimana

Re: Trattamenti al primo anno

18/04/2013, 11:38

marco77 ha scritto:ci sono le mappe delle zone a lotta obbligatoria

In teoria la lotta è obbligatoria sull'intero territorio nazionale (o almeno il decreto legislativo c'è), in pratica è come dici tu marco, infatti vengono stabilite 3 tipologie di zone:
- zona focolaio
- zona insediamento
- zone indenni particolarmente a rischio
nelle prime due (parlo per il piemonte) c'è l'obbligo a 2 trattamenti, nelle zone indenni c'è l'obbligo a un solo trattamento.
Chiaramente al sud, dove la FD fortunatamente non è ancora un grosso problema, si può anche non trattare.
Addirittura in Piemonte l'anno scorso vista l'emergenza hanno autorizzato la possibilità di effettuare il terzo trattamento in post-vendemmia

Re: Trattamenti al primo anno

18/04/2013, 13:10

infatti poco sotto il centro sud non è obbligatoria la lotta alle cicaline ma non si vede neanche alcun sintomo di malattia.Il problema è al nord.
Quindi tieni presenti rame e zolfo che ti dissi all'inizio solo se necessari.
Rispondi al messaggio