| Autore |
Messaggio |
|
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 447 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Quarto e ultimo invio, le ho divise per poterle visionare meglio, @mortotoccaci buona visione. Ciao a tutti. Le foto della vite 0 0 sono tre anni che la sostituisco e tutti gli anni germoglia e dopo un paio di mesi si seccano le foglie, non gli è mai mancata l'acqua e ha ricevuto i trattamenti come le altre. Ciao
|
| 20/05/2026, 18:45 |
|
 |
|
|
 |
|
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 447 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Nessun suggerimento?
|
| 22/05/2026, 7:52 |
|
 |
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2926 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Sembra un intossicazione da prodotto. Anche dovuto al periodo in cui è stato fatto §§( in presenza di sbalzo termico). Non ti potrà consolare ma su un vigneto di 5.000 mq ho anche io mezza fila isolata in centro con foglie accartocciate così e nessun tecnico (è stata vista da 4 tecnici separtatamente) è riuscito a darmi una risposta. Prova con urea fogliare. Ma con sto caldo attenzione. Ore fresche. 150/200 gr/hl
|
| 25/05/2026, 15:55 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
mortotoccaci ha scritto: Sembra un intossicazione da prodotto. Anche dovuto al periodo in cui è stato fatto §§( in presenza di sbalzo termico). Non ti potrà consolare ma su un vigneto di 5.000 mq ho anche io mezza fila isolata in centro con foglie accartocciate così e nessun tecnico (è stata vista da 4 tecnici separtatamente) è riuscito a darmi una risposta. Prova con urea fogliare. Ma con sto caldo attenzione. Ore fresche. 150/200 gr/hl OK avevo dato anche del fostonato (nell'ultimo trattamento) proverò con un po' di urea solamente su quelle delle foto. Ciao
|
| 25/05/2026, 18:59 |
|
 |
|
Cabibbo611
|

mortotoccaci ha scritto: Sembra un intossicazione da prodotto. Anche dovuto al periodo in cui è stato fatto §§( in presenza di sbalzo termico). Non ti potrà consolare ma su un vigneto di 5.000 mq ho anche io mezza fila isolata in centro con foglie accartocciate così e nessun tecnico (è stata vista da 4 tecnici separtatamente) è riuscito a darmi una risposta. Prova con urea fogliare. Ma con sto caldo attenzione. Ore fresche. 150/200 gr/hl Buonasera, sembra che la maggior parte si siano riprese, stanotte (giovedì) sono arrivati 30 mm di pioggia accompagnata da grandine e un vento fortissimo. Ho cimato i cavi lunghi e rotti, domattina faccio un trattamento,va bene usare del Fosfonato con Folpet e Fosetil alluminio e zolfo. (il fosetil alluminio lo uso su consiglio di un anziano che mi ha insegnato a fare la potatura della vigna, e mi diceva non usare rame prima della fioritura, allora non si conosceva il folpet, il fosetil è un sistemico), può andare bene questa miscela oppure è meglio usare del Cimoxanil ? Ciao e grazie
|
| 29/05/2026, 20:18 |
|
 |
|
mortotoccaci
|
Fossetil più fosfonato non ha senso in quanto tutti e due vanno in accumulo. Diciamo che spendi il doppio per avere lo stesso effetto. In teoria se parti con fesstyl devi continuare con quello. Non lo mischierei mai col fosfonato. Dopo la grandine sempre folpet dose massima
|
| 01/06/2026, 18:40 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
mortotoccaci ha scritto: Fossetil più fosfonato non ha senso in quanto tutti e due vanno in accumulo. Diciamo che spendi il doppio per avere lo stesso effetto. In teoria se parti con fesstyl devi continuare con quello. Non lo mischierei mai col fosfonato. Dopo la grandine sempre folpet dose massima Grazie pensavo di fare una cosa fatta bene, in realtà all'ultimo ho deciso per Cimoxanil + Folpet +fosfonato e zolfo. Ciao e grazie
|
| 02/06/2026, 15:18 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
Cabibbo611 ha scritto: mortotoccaci ha scritto: Fossetil più fosfonato non ha senso in quanto tutti e due vanno in accumulo. Diciamo che spendi il doppio per avere lo stesso effetto. In teoria se parti con fesstyl devi continuare con quello. Non lo mischierei mai col fosfonato. Dopo la grandine sempre folpet dose massima Grazie pensavo di fare una cosa fatta bene, in realtà all'ultimo ho deciso per Cimoxanil + Folpet +fosfonato e zolfo. Ciao e grazie Il 30 maggio ho fatto il trattamento come sopra, tra martedì di giorno e la notte sono caduti 40 mm di acqua, dovrei essere ancora coperto col Folpet al limite e col sistemico, dico bene? Per quanto ancora? saluti
|
| 03/06/2026, 22:07 |
|
 |
|
mortotoccaci
|
Fino alla prossima pioggia. Adesso le vigne sono in crescita importante direi. La vegetazione scoperta può essere molta in ogni caso. Tenere duro ancora un paio di settimane e poi si può stare più tranquilli
|
| 08/06/2026, 19:53 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
mortotoccaci ha scritto: Fino alla prossima pioggia. Adesso le vigne sono in crescita importante direi. La vegetazione scoperta può essere molta in ogni caso. Tenere duro ancora un paio di settimane e poi si può stare più tranquilli Pensavo di fare un altro trattamento il 10 ovvero mercoledì, e continuare con sistemico + folpet +zolfo e insetticida per lo scafoideus (dai bollettini sembra sia ora) è corretto ? Saluti ciao
|
| 08/06/2026, 22:39 |
|
|