Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 17:19




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
TALEA DI VITE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
mi hanno consigliato di mettere piuttosto che una talea di un tralcio di un anno, una talea che presenta anche legno del secondo anno. Cosa cambia ? Cosa conviene?
Per quanto riguarda il modo di impianto, come fare?
Ormone radicante in polvere, piantare a terra e coprire con la terra?


11/02/2016, 19:54
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Eventualmente come devo procedere? Irrigazione? Oppure attendo??
Ogni quanto va irrigata?


11/02/2016, 20:08
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1773
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
la talea che presenta una parte di legno di due anni radica meglio.
io non ho mai usato ormone radicante
fai una bella buca e mettine due vicine... la competizione le farà crescere prima...
poi sceglierai la migliore ed eliminerai l'altra
Per l'acqua (indispensabile almeno il primo anno) ti regolerai cercando di mantenere
sempre un po' umido il terreno ma senza esagerare... bisogna tener presente
che le radici x svilupparsi hanno bisogno di ossigeno e con un terreno
troppo bagnato non "respirano"


11/02/2016, 21:09
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
L unico problema è che non posso reperire l acqua quindi mi tocca portare delle taniche in vigna. Speriamo riesca nell impresa e che non abbia problemi...


12/02/2016, 0:00
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1773
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
con terreno sabbioso e senza irrigazione ti consiglio di fare talee anche di 50 cm. (io nel mio terreno vulcanico arrivo anche a 70).
Anch'io non ho acqua disponibile salvo un poco di raccolta piovana.
Per limitare lo spreco d'acqua, quando metto le talee (direttamente in campo), prendo una bottiglia di plastica vuota
(quelle dell'acqua minerale) e ci tolgo il fondo. Prendo questa specie di "imbuto" e lo interro (con la parte del tappo verso il basso)
nei pressi delle talee lasciando solo qualche cm di bordo all'esterno .
Quando innaffierai, metterai l'acqua all'interno di questo "imbuto" così che l'acqua arriverà direttamente
sulle radici eliminando così quasi del tutto lo spreco per evaporazione.


12/02/2016, 17:22
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Devo dire dovrò farmi 25 bottiglie circa ma se occorre lo farò!!
intendi fare una sorta di imbuto e lasciarlo li perenne per quest'anno?? missà che me lo faccio, lo interro a fianco, lego con dello spago elastico e quando d'estate andrò ad innaffiare ci metto acqua li dentro, e quella che li occorre se la beve
Per quanto riguarda la talea mi hanno detto di fare il buco e mettere il tralcio piegato in modo che faccia una curvatura, coprire con terra e fare uscire 3 4 gemme fuori


12/02/2016, 18:08
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1773
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Se hai poca acqua disponibile il sistema della bottiglia è ottimo perché ti permette di non fare sprechi.
Una volta che l'hai interrata (non c'è bisogno di legarla) puoi lasciarla lì anche 2/3 anni finché
le talee non si sono sviluppate bene.
Non conosco il metodo della curvatura e quindi non so se funziona meglio, ritengo però 3/4 gemme
fuori terra eccessive ed inutili... per me ne basta una.


12/02/2016, 20:46
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
userò il sistema dell'imbuto che mi pare una figata! Però devo recuperare parecchie bottiglie.. Chissà cosa penseranno i vicini di vigna... :D
Credo darò solo questo anno acqua alle talee, sperando che non mi dia problemi poi per sviluppare. ma non credo.
In ogni caso sostituirò anche le viti che non stanno bene, con tagli grossi. Sperando tutto vada a buon fine...


13/02/2016, 11:49
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
a me è successo l'anno scorso che le talee in un primo periodo hanno germogliato poi sono seccate, e ricacciato nuovamente... adesso sono li perfettamente in forma.. ma cosa è accaduto realmente?
quest'anno invece hanno germogliato seccate e rigermogliato e seccate nuovamente quindi credo che difficilmente queste prenderanno.. non so se continuare a mettere acqua o perderci le speranze..


12/06/2016, 11:35
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
con terreno sabbioso e senza irrigazione ti consiglio di fare talee anche di 50 cm. (io nel mio terreno vulcanico arrivo anche a 70).
Anch'io non ho acqua disponibile salvo un poco di raccolta piovana.
Per limitare lo spreco d'acqua, quando metto le talee (direttamente in campo), prendo una bottiglia di plastica vuota
(quelle dell'acqua minerale) e ci tolgo il fondo. Prendo questa specie di "imbuto" e lo interro (con la parte del tappo verso il basso)
nei pressi delle talee lasciando solo qualche cm di bordo all'esterno .
Quando innaffierai, metterai l'acqua all'interno di questo "imbuto" così che l'acqua arriverà direttamente
sulle radici eliminando così quasi del tutto lo spreco per evaporazione.

Io ho fatto esattamente come ha spiegato Sergios ed ha funzionato alla grande e senza alcun spreco di acqua
Saluti


19/06/2016, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy