Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:08




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Spessore fili acciaio inox per vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
Che spessore mi consigliate per fili in acciaio inox per un vigneto a cordone speronato? filo basso,intermedio,e quello più in alto.


09/10/2019, 17:20
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, come mai hai optato per l'acciaio inox ?

_________________
Saluti,
Flavio.


09/10/2019, 22:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
L'acciao inox, che trovi probabilmente a funi e non a filo, ha un suo costo, lo spessore potrebbe essere
sufficente 3MM, ma dipende dalla distanza dei pali, la fune ha tendenza a lavorare con le escursioni termiche.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/10/2019, 23:38
Profilo

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ho trovato su internet la risposta,il filo inferiore 2 millimetri,l'intermedio 1,8,il superiore 1,6. Il filo in acciaio inox ha un allungamento del 2% contro il 20% del zincato,dura di più,pesa di meno perchè richiede spessori inferiori.Credo comunque che si possano impiegare spessori ancora inferiori.


10/10/2019, 5:43
Profilo

Iscritto il: 23/02/2014, 16:26
Messaggi: 1
Rispondi citando
Dipende da tanti parametri, distanza dei pali, carico produttivo del vigneto, presenza di venti dominanti, ecc...

Non esiste una ricetta unica.


10/10/2019, 14:08
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Sul "dura di più" sicuramente, ma i normali fili di zinco-alluminio durano quanto dura il vigneto... non so se ha molto senso spendere il doppio per un materiale che avrà vita più lunga del vigneto stesso.

_________________
Saluti,
Flavio.


12/10/2019, 19:40
Profilo

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
Lo spessore richiesto per i fili inox è inferiore (2 mm inox reggono come 3 mm zincato).Se 100 metri inox da 2mm, che pesano meno, costano come 100 metri zincato da 3 mm conviene inox.Le moderne viti resistenti o ibridi produttori diretti come chambourcin o bacò prevedibilmente dureranno anche molto di più rispetto alle viti convenzionali,per cui diventa opportuno l'inox.


14/10/2019, 13:08
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
sicano ha scritto:
Le moderne viti resistenti o ibridi produttori diretti come chambourcin o bacò prevedibilmente dureranno anche molto di più rispetto alle viti convenzionali,per cui diventa opportuno l'inox.

Non entro nel merito della discussione sugli spessori, e scusate l'off topic, ma come mai dici che durano di più? I vitigni resistenti sono sempre innestati sui portainnesti classici che io sappia, quindi immagino che la durata dell'impianto sia comparabile con le varietà "tradizionali"


15/10/2019, 10:17
Profilo

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
Se al solito portinnesto resistente alla fillossera si aggiunge una vite resistente alle malattie mi sembra probabile che la vite debba durare di più.Io ho visto l'incredibile forza di cabernet cortis capace di crescere e produrre in veramente pochissima terra e poco sole.Se poi le viti sono ibridi produttori diretti tipo bacò,clinton,chambourcin penso che la vite debba durare ancora di più perchè ancora più resistente.La mia esperienza mi dice che viti robuste debbano essere potate fine dicembre per evitare tantissimo pianto che le indebolisce


15/10/2019, 13:58
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Personalmente non ne sono molto convinto. Primo perché queste piante sono resistenti a peronospora e oidio ma se ti entra la flavescenza (per dirne una) muoiono lo stesso.
E poi viti robuste significa vigorose, ma li' dipende da altro (in primis il portinnesto) non tanto dal vitigno.
Poi se si piantano a piede franco allora ok, sicuramente durano di più.


15/10/2019, 14:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy