|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Si è fermato lo sviluppo del germoglio di una vite innestata
Autore |
Messaggio |
Stefanocdc
|

Buongiorno a tutti. Lo scorso anno provai ad innestare una marza presa da una vite maritata quasi secolare ma in ottima salute, in famiglia ritenuta essere di Vernaccia, su di una vite presa al vivaio opportunamente capitozzata e con innesto a spacco. Il risultato fu una bellissima vitina vigorosa germogliata alla finestra della casa di città e che ho già provveduto a trapiantare in campagna (ovviamente alla base di un vecchio acero nello stesso filare della "madre"). A gennaio ho riprovato, stessa tecnica. In un caso ho ripetuto l'esperimento come l'altra, in un altro caso ho usato come portainnesto la ricrescita spontanea di una vecchia vite alla base di un acero. Entrambe le marze prese a gennaio e tenute un mesetto in frigo. Entrambe sono germogliate, ma...si sono fermate! Al tatto sembrano vive, ma ormai da alcune settimane sono nella fase della foto che allego. Lo scorso anno (marza presa però tardi, fine febbraio) non era accaduto e la crescita era stata tardiva ma lineare. Per entrambe la zona è Umbria. Potrebbe dipendere dall'eccezionalità di questa primavera, con freddi prolungati? Vi ringrazio in anticipo. Saluti
Stefano
Allegati:
Commento file: Foto dell'innesto tenuto in città
Innesto.jpg [ 71.28 KiB | Osservato 153 volte ]
|
25/05/2025, 12:25 |
|
 |
|
 |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2880 Località: Rauscedo PN