Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
segni di peronospora e oidio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Grazie mille Marco lo faro' subito
Saluti


18/06/2013, 12:13
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Per la peronospora hai usato un sistemico, invece avendo lìinfezione già in atto dovevi usare un curativo come il dimethomorph + copertura. Hai hai hai. 15 giorni per un sistemico mi sembrano troppi specie se c'è oidio.
Come è andata a finere?


01/08/2013, 16:23
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Salve Mortotoccaci... e' andata a finire che la peronospora si e' bloccata.. ma nei ceppi del cardinal l'oidio l'ha fatta da padrone,nel moscatello ha camminato al 5%.bloccandosi, e nnon mi lamento il resto della vigna e' in buone condizioni..
Il prossimo anno faro' la potatura corta al cardinal... max 4 gemme ma solo in qualche tralcio,che ne pensi??
.. poi dovro' stare attentissimo di essere tempestivo con i trattamenti antioidici specialmente,perche' il cardinal ho capito che e' delicatissimo anche se molto produttivo... Naturalmente accetto dei vostri consigli al riguardo...
Saluti


11/08/2013, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per non generare confusione.i curativi sono sistemici


11/08/2013, 19:44
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Certo Marco ,giusta considerazione... grazie Ciao


11/08/2013, 20:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao Marco,
Quando noi trattiamo col dimethomorph, che consideriamo un curativo, aggiungiamo sempre anche mancozeb o folpet o altri principi attivi di copertura, perchè l'azione citrotropica del principio attivo è a sistematicità solo locale.
Invece per sistemico intendiamo per esempio il fluopicolide che mi da una copertura su tutta la pianta per 7-10 giorni a seconda delle condizioni climatiche, ma che non cura infezioni già in atto. Ecco perchè distinguo curativi e sistemici a questo modo.
Secondo me, trattare con Fluopicolide o altri, quando si ha un infezione in atto e credere di aver risolto il problema per 10-15 giorni, è un suicidio. Come al contrario trattare con dimethomorph senza prodotti di copertura e non trattare più per 10-15 giorni.
Ho notato che molti non conoscono questa differenza tra i principi attivi col rischio di fare più danni che altro, ecco perchè ci tengo a distinguere sistemici di copertura dai curativi (che ovviamente sono sistemici).
Saluti


12/08/2013, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Condivido però non possiamo fare un trattato sulle sistemie. Chiaramente in funzione delle situazioni si sceglierà il p.a. Più idoneo con il giusto calendario.


12/08/2013, 13:18
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Certo Marco, ma sai, mi è già successo di sentire qualcuno all'agraria andare dal commesso e dire: Mi hanno detto che mi serve un sistemico! E quello gli da un prodotto che non cura niente, ma copre e basta.
Dunque Anselmino, io ho diverse piante di Cardinal, devo dire che più lo maltratto con le potature e più produce. Ne ho lasciate di lunghissime ma anche di corte e quello manco si è scomposto. Sempre giù grappoli per dispetto.
Ti direi di provare il cordone speronato (io non l'ho mai fatto, ma nella nostra azienda sperimentale per raccogliere le marze lo potano così e uva ne produce - meno ma di qualità). Magari prova una pianta intanto e poi ti regoli, direi che 4 gemme possono andare più che bene, ma prova anche con meno. Invece ti consiglio adeguate potature verdi, spollonature e sfogliature. Lascia 8-10 foglie dopo il grappolo e fai nascere le femmenelle, ma sempre con grappolo pulito (attento solo a non scottarlo). Prenderà un miglior colore e sarà meno attaccato dalle malattie. Purtroppo appena maturo va raccolto perchè non resiste tantissimo sulla pianta e le api se lo divorano.


12/08/2013, 19:53
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 17:22
Messaggi: 214
Località: sardegna
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Ciao Mortotoccaci... condivido in pieno su tutti i punti quello che asserisci sul cardinal... io sono novello ,anche se appassionato, e se prima non sbaglio non imparo :lol: :lol:
quello che dici sulla potatura del cardinal e' sacrosanto... lo poti come vuoi e lui produce a iosa... ho capito che devo avere un'occhio di riguardo a questa varieta' rispetto alle altre... infatti la spollonatura, lo sfogliamento basso sono importantissimi per arieggiare i grappoli e ridurre il fenomeno muffa da quello che ho potuto capire.. come anche la cura tempestiva antioidica che va' data senza pieta' ai primi 10 cm di germogliamento .. giusto???
Ciao


14/08/2013, 22:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao, Nella mai zona l'oidio non è mai stato un grosso problema. Io personalemtne cerco di tarttare poco le piante da tavola, però lo zolfo ha veramente un tempo di carenza limitato. Se le condizioni climatiche però non sono favorevoli allo sviluppo del fungo non serve trattare. Bisogna farsi un po' di esperienza.


19/08/2013, 8:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy