Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Rischio senza poltiglia bordolese per 3 mesi senza pioggia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2019, 18:56
Messaggi: 21
Rispondi citando
mauropas ha scritto:
Buongiorno, dico meglio quanto sintetizzato nel titolo.
Sto facendo una prova, stupida quanto volete ma così ho deciso:
Dall' inizio di vegetazione della vite ad oggi, in pratica da 3 mesi senza pioggia, dopo aver fatto trattamento iniziale con zolfo ventilato,
non ho fatto alcun trattamento con poltiglia bordolese (prodotto che negli anni precedenti ho regolarmente usato in media quindicinalmente e che riuserò appena inizieranno le piogge).
Al momento ottima produzione, nessun cenno di criticità, sotto ogni aspetto.
Domanda: cosa rischio continuando senza trattamenti fino a che non pioverà ?
Qualcuno è in grado di fare previsione ?
Ovviamente terrò informato il forum, nel tempo.
Grazie e saluti.
Mauro P.



Eccomi, come promesso.
Toscana nord/est.
Era fine giugno quanto postai "Rischio senza poltiglia bordolese per 3 mesi senza pioggia".
Aggiornamento dopo circa due mesi, quasi epoca vendemmia:
- confermo che non è mai piovuto se non due volte sempre meno di 10 mm
- confermo che la temperatura non è mai scesa a 10°
- ovviamente secondo la regola dei 3 dieci, la lunghezza tralci si è verificata

- confermo nessun trattamento da allora ad oggi
- sì arieggiamento e defogliazione

Problemi zero [no peronospera, no iodio, no marciume, no insetti/api (purtroppo), grappoli perfetti ]

Ieri è piovuto 18 mm di pioggia, sono indeciso se dare poltiglia bordolese.

Ed allora, stante l' ormai prevedibile stagione tendente a temperature sopra media ed acqua sottomedia per i prossimi anni a venire faccio una considerazione che allarga il post e della quale considerazione vorrei coinvolgere qualcuno con le proprie considerazioni.
Ecco le mie:

Se la regola antica dei 3 dieci (10 millimetri di pioggia, lunghezza tralci 10 cm, temperatura esterna 10°) è ritenibile una indicazione approssimativa mi sono domandato:

- 10 millimetri di pioggia: in unica precipitazione o anche in diverse precipitazioni, ad esempio 4 millimetri al giorno per 3 giorni consecutivi ?
- 10 cm lunghezza tralci: in particolari periodi della vegetazione o praticamente "sempre" considerato che i tralci si allungano costantemente e quindi questa condizione è sempre presente dall' inizio alla fine della vegetazione verde ?
- 10 gradi di temperatura esterna (diciamo 8-12 gradi): per quanto tempo o è sufficiente solo al mattino e per quanto tempo ?

Dalle varie ricerche fatte ho dedotto che le tre condizioni debbono essere concomitanti. E' cosi?

Ad ogni buon conto dopo quanti giorni dal verificarsi le condizioni è consigliabile irrorare poltiglia bordolese ?

Saluto tutti.

Mauro P.


13/08/2022, 17:25
Profilo

Iscritto il: 24/05/2022, 8:47
Messaggi: 44
Località: Nord Italia
Rispondi citando
Tieni valida la regola (che è più una logica che una regola) del 10 10 10 solamente in primavera, per decidere quando iniziare i trattamenti. Anche perché già a metà maggio hai sempre le condizioni per avere possibilità di infezione, ovvero germogli lunghi più di 10cm e temperature maggiori di 10 gradi.


17/08/2022, 8:38
Profilo

Iscritto il: 07/11/2019, 18:56
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ampy ha scritto:
Tieni valida la regola (che è più una logica che una regola) del 10 10 10 solamente in primavera, per decidere quando iniziare i trattamenti. Anche perché già a metà maggio hai sempre le condizioni per avere possibilità di infezione, ovvero germogli lunghi più di 10cm e temperature maggiori di 10 gradi.


Forse ho scritto troppo, non m sono spiegato.
Tu dici: " Anche perché già a metà maggio hai sempre le condizioni per avere possibilità di infezione, ovvero germogli lunghi più di 10cm e temperature maggiori di 10 gradi. "

Io dico e chiedevo: Ma se non piove o piove meno di 10 mm ?
Mauro P.


17/08/2022, 16:01
Profilo

Iscritto il: 24/05/2022, 8:47
Messaggi: 44
Località: Nord Italia
Rispondi citando
In questo stadio fenologico e in assenza di infezioni, puoi non trattare più, anche in presenza di piogge.


17/08/2022, 18:09
Profilo

Iscritto il: 07/11/2019, 18:56
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ampy ha scritto:
In questo stadio fenologico e in assenza di infezioni, puoi non trattare più, anche in presenza di piogge.


Grazie.


17/08/2022, 19:22
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Quest'anno nella vigna accanto a casa ho fatto 1 solo trattamento con poltiglia bordolese, visto che sono 2 anni che comunque poi arrivava la popillia a rovinare tutto non me la sentivo di impegnarmi troppo sia come lavoro che soldi per i trattamenti.
Poi alla fine, probabilmente a causa della siccità, la popillia ha inciso molto poco, sono bastati 2 trattamenti insetticidi e il problema è stato contenuto, tanto che dovrei riuscire quest'anno a fare la vendemmia (che non riuscivo a fare dal 2019).
Comunque non ci sono stati grossi problemi di peronospora, pur con un solo trattamento.


29/08/2022, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy