Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rimozione vigna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2019, 13:00
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve,

so già che questo post sarà impopolare in questo gruppo di amanti delle attività viticole. :D

Abbiamo deciso di rimuovere un paio di partinelle, al momento adibite a viti perché siamo nella necessita di ridurre il lavoro, e di creare spazio per un orto. Le viti erano comunque altamente improduttive perché molto vecchie (più di 30 / 40 anni).

Seguendo quello che ho letto in questo forum, abbiamo tagliato i tronchi a circa 20 cm da terra. Adesso siamo indecisi su due opzioni. Una e' di tagliarle (a mano) alla base o a 5-10 cm sotto terra e l'altra e' di chiamare un trattore per estirparle più in profondità. Mio padre dice che tutte le volte che le ha rimosse tagliandole alla base non sono mai ricresciute. Siccome devo essere sicura perché nel posto in cui le viti sono state tagliate dobbiamo fare alcune terrazze e vogliamo farci un orto, mi sapreste dire se e' proprio necessario rimuovere le radici molto in profondità e quindi chiamare un trattore? Oppure, come dice mio padre, e' improbabile che ricrescano visto che sono molto vecchie e quindi si può fare un intervento a mano?

Ultima domanda, per coloro che si trovino ai castelli. Nel caso dovessi chiamare trattore, immagino che con una gg di lavoro tutte le viti possano essere rimosse. Mi sapreste dire quanto devo mettere in conto per il costo al gg di un trattore?

Grazie a tutti coloro che volessero rispondere e buone feste.

Candida


22/12/2019, 20:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, io le farei estirpare, meglio se con un escavatore (anche se il costo sarebbe molto più alto).

Tagliandole solamente alla base non puoi avere la sicurezza che non ricaccino (anzi, 7 volte su 10, a me hanno sempre ributtato - nel mio caso erano viti di oltre 50 anni innestate)

_________________
Saluti,
Flavio.


25/12/2019, 10:49
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
se si spaccano con un piccone da muratore appena sotto il livello del terreno ne muoiono tante, specialmente se l' operazione
si fa mentre ci sono delle gelate in atto, sempre a sapere da dove scrivono i forumer.


25/12/2019, 15:04
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' sempre consigliato rimuovere il maggior numero di radici possibile. Se poi non si può fare altrimenti ...


27/12/2019, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy