Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Resina da tronco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
La mia vite di uva fragola presenta delle lacrime di resina su tutto il tronco. Che sarà?
Immagine


30/04/2019, 11:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
di solito la fuoriuscita di resina è la risposta della pianta ad una patologia.
potrebbe essere fitoftora.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2019, 11:28
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie del chiarimento!
Vale la pena provare con un funghicida sistemico?
o è compromessa? :cry:


30/04/2019, 12:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
io ho fatto un'ipotesi . non è detto che sia fitoftora.
è comunque una condizione patologica dovuta a qualche malattia fungina ma forse anche a problemi radicali.
se il terreno è pesante e trattiene molto l'acqua potrebbe anche trattarsi di marciume radicale.
per il fungicida dipende se hai il patentino o meno non tutti sono in libera vendita.
di solito si usa fosetil , metalaxil , propamocarb.
puoi iniziare a spennellare con del rame dove vedi la resina, lasciare scoperto il colletto creando una zona libera attorno ad esso e controllare le annaffiature.
se si tratta di fitoftora la vedo dura ma ripeto che la mia è solo un'ipotesi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2019, 13:08
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
bon, per me è già qualcosa!
Magari faccio un salto in agraria e mostro le foto, magari è una malattia comune di questa zona piuttosto umida e piovosa.
grazie ancora!


30/04/2019, 13:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
non penso sia un malattia della zona, c'è una patologia in atto , tutto sta a capire di cosa si tratta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2019, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ma la pianta mostra segni di sofferenza? Ci sono sintomi sulle foglie? (puoi mettere foto?)
La fitoftora su vite causa marciume al colletto e alle radici e può estendersi alle parti basse del tronco, dunque un quadro diverso da emissioni di resine su tutto il tronco.
Per inciso le gommosi, segnatamente sulle drupacee, possono essere anche dovute a cause non parassitarie (stress di varia natura).


01/05/2019, 2:25
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
dunque, a parte il fatto che sono anni che la pergola è stata trascurata, per cui a fine agosto produceva grappoli che marcivano già sui tralci, ma mia figlia mi faceva notare che le foglie l'altro anno erano piene di una strana lanuggine bianca (oidio, botrite? escluderei peronospora essendo uva fragola), al momento nonostante le piogge di questi giorni, le foglie non sono male e ci sono parecchi grappoli "in divenire".

Al momento non ho iniziato nessun tipo di trattamento, visto che piove di continuo!

Spero la prox settimana di dare un po' di poltiglia bordolese e bicarbonato di SODIO, no potassio (ho testato per 24 ore su alcune foglie e non ha fatto una piaghe, sia su l'uva fragola che su una pianta di uva bianca che non so che tipologia sia)

foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


01/05/2019, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non vedo segni di sofferenza sulle foglie. Se ci fosse qualche patologia del legno (a volte tali malattie sono accompagnate da qualche emissione resinosa, però più scura) il danno si manifesterebbe sulla parte aerea con stentata crescita e spesso caratteristici sintomi fogliari.
Nelle piante dove il fenomeno della gommosi è stato più studiato si ritiene sia legato ad un accumulo di etilene, fatto che può essere innescato anche da fattori abiotici come sbalzi termici o stress idrici; nulla toglie che l'emissione possa essere una risposta difensiva a un insulto patologico (di origine crittogamica o da parassita animale), ma in tal caso si dovrebbero evidenziare appunto sintomi di sofferenza in vegetazione.
Non capisco il perché del bicarbonato senza una specifica ragione: non vedo tracce di mal bianco e tale sostanza agisce direttamente sull'organismo fungino e per di più ha scarsa persistenza, dunque non può avere alcuna azione preventiva. La bordolese invece va bene giusto a titolo preventivo contro possibili infezione di peronospora.


01/05/2019, 12:23
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie della risposta!

il bicarbonato di sodio era solo a titolo di test, magari lo darò piu' avanti contro oidio e botrite, ho letto che è efficacie.

Il prossimo trattamento sarà con la bordolese, magari provo a dare qualche spennellata dove è uscita la resina? Oppure vado di zolfo e qualche insetticida?


01/05/2019, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy