Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rese uva 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ciao, da quello che sembra é un disastro e poi ancora continua la siccitá e molte piante sono in sofferenza.
da voi come é la situazione?


08/10/2012, 8:37
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Qua in alto piemonte non c'è problema, abbiamo avuto piogge abbastanza regolari e le rese sono nella norma.
Gli unici danni li hanno avuti alcuni vigneti in cui ha grandinato 2/3 settimane prima della vendemmia, in certi casi si è scesi a 20 quintali all'ettaro, ma sono casi isolati fortunatamente.
C'è stata un po' di flessione sulla qualità in particolare nei nebbioli, che si stanno vendemmiando in questo periodo, perché settimana scorsa ha piovuto 3-4 giorni, se da un lato le piogge hanno riequilibrato i pH dall'altro hanno fatto scendere un po' il grado zuccherino


08/10/2012, 11:53
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Nel mio piccolo, resa in linea con l'anno scorso (circa 8 ql).
Le viti in collina hanno sofferto un pò ma hanno retto.


08/10/2012, 13:04
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
dalle mie parti la resa è poca perchè abbiamo avuto una grandinata nel mese di agosto,in alcuni vigneti il troppo caldo ha bloccato gli zuccheri dell uva per lo stress della vite...nel mio vigneto il montepulciano sta arrivando a 21babo e l aglianico è ancora sui 17babo...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/10/2012, 20:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Nella mia vigna la resa in grappoli e kili per pianta non è male, forse un po' meglio dell'anno scorso, anche se la siccità è stata (ed è) eccezionale: non più di 10 o 15 mm in tutta l'estate! forse ne ha risentito di più la concentrazione degli zuccheri, che però non è male. Io faccio la vendemmia in 3 o 4 volte a distanza di una settimana una dall'altra, domenica scorsa ho effettuato la 3^: resa in mosto circa 80 litri su 100 kg, zuccherina in gradi Babo: misurata con riffratometro 24° e con mostimetro ad immersione circa 23°. Più o meno come le altre volte
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/10/2012, 11:21
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Da anni a questa parte ogni anno che passa mi convinco sempre + che l'unica soluzione alla produzione dell'uva "sicura diciamo" è l'irrigazione la pianta irrigata è molto diversa sopravvive anche a lunghi periodi di siccità e soprattutto a Settembre ti fa raccogliere. Più passa il tempo + non si resiste al torrido caldo estivo e le piante tutte ne risentono nello sviluppo e nel prodotto. L'unica salvezza è l'irrigazione. L'acqua fa miracoli il trebbiano ad esempio impiantato a tendone su 900 viti ero riuscito a produrre quasi 300 q.li di prodotto, quelle si che sono soddisfazioni!


10/10/2012, 16:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Quello che dici è ovvio e risaputo, specialmente nelle viti allevate alte (tendone) l'irrigazione è quasi obbligatoria. Tuttavia non tutti avrebbero la possibilità di irrigare per motivi diversi. Io potrei: ho acqua )(di pozzo) e tubi a sufficienza, ma per principio non lo faccio, per me una vigna, tradizionalmente deve accontentarsi della sola acqua di pioggia e, se è sana dovrebbe resistere anche alle siccità più severe. Certamente ognuno è libero di pensare e fare come vuole. Sicuramente un vigneto irrigato non ha problemi di siccità e la resa è certamente maggiore, ma la qualità non può non risentirne
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/10/2012, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dipende anche da cosa vuoi produrre, se coltivi a tendone e vuoi raccogliere 300 q devi irrigare.
certo non punti alla qualità.
il problema nel mio caso che in terreno troppo sciolti la siccità da maggio a ottobre sicuramente mette a dura prova le piante, solitamente a settembre inizia a piovere e ci sono abbassamenti importanti delle temperature, quest'anno abbiamo vendemmiato con 30 gradi


10/10/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Se sai dare la giusta acqua e le giuste temperature estive, siamo riusciti a produrre il trebbiano con grado babo 18 e i complimenti della cantina. ;)


11/10/2012, 9:36
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Chi deve campare di vigna deve cercare di produrre e sfruttare al massimo tutto il vigneto con intensità, chi usa 500 viti fai da te è molto diverso. PArlo di forme di allevamento e produzioni.


11/10/2012, 9:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy