Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ragnetto rosso sulla corteccia delle viti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo un consiglio sul da farsi per questa specie di ragnetto rosso, che sta infestando quasi tutte le corteccie delle mie viti. Avevo pensato di dare una passata con xxxxxxxxx, visto che cominciano quasi a svegliarsi. Che dite faccio bene oppure è già troppo tardi ? Poi visto che come antioidico dò la Spiroxamina a inizio vegetazione (che sarebbe fra ca. una decina di giorni) penso, ma forse anche un pò prima visto il caldo di questi giorni, non è che ho problemi con l'Olio Bianco oppure il xxxxxxx ??? RingraziandoVi anticipatamente vi mando i miei saluti. Ciao a presto


03/03/2012, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Non mettiamo nomi commerciali...........

ma che tipo di ragnetto è?sicuro che è parassita delle piante?hai avuto danni la scorsa stagione?
Poi il prodotto che hai indicato non riporta come parassita il ragnetto.
Per quanto riguarda l'oidio sicuro che tra 10 gg hai la ripresa, mi sembra presto e poi io aprirei con zolfo ramato.


03/03/2012, 21:01
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Ciao Marco, scusa per i nomi commerciali non volevo. Non so che roba è ma mi sembra un ragnetto piccolissimo rosso che riscontro su gran parte delle viti specialmente fra la corteccia e avrà 6 - 8 zampine. Anno scorso ho avuto parecchi problemi, non penso legati a dei parassiti, però visto che prevenire è meglio che curare e che è diversi anni che vedo sta specie di ragnetto, volevo soltanto qualche consiglio. Si tratta di un vitigno di circa 25 - 30 anni bianco tipo trebbiano malvasia e gran parte di chardonnay (penso che si scriva così). Nel vitigno nuovo che ho impiantato anno scorso (Sangiovese Canaiolo e Ciliegiolo) non mi è riuscito vederlo, forse perchè la corteccia è ancora giovane. Ti ricordo che all'80 % è allevato a cordone speronato. A proposito dello ioidio forse ho detto una cazzata, comunque le gemme si stanno muovendo perchè stamani ho innestato a spacco una ventina di piante e ho visto benissimo, quindi se la temperatura rimane come in quest'ultima settimana ca. 20° tutti i giorni quì a Firenze forse non sono tanto distante dai 7 - 10 giorni che avevo previsto, perchè quest'anno il primo trattamento lo voglio fare presto con Mancozeb (per l'escoriosi) e con Spiroxamina che è particolarmente indicato per i primi trattamenti per le forme svernanti di ioidio. C'è il caso che sto ragnetto non facci proprio nulla però sta diventando sempre piu' presente nel mio vigneto, quindi volevo soltanto un consiglio da qualcuno piu' esperto di me. Ciao Marco77 e grazie mille. Spero che tu riesca a risolvere il mio dubbio.


03/03/2012, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
metti una foto, si deve essere sicuri se è un problema, può essere il comunissimo acaro rosso gigante che non fa niente allle piante.(8 zampe hanno i ragni)
per quanto riguarda il germogliamento comunque aspetta 2 3 foglioline, e ricorda fina a circa 10 centimetri la peronospora non attacca.
Allora fai una prima apertura con una miscela di zolfo e mancozeb (escoriosi e oidio) e dopo parti con la spiroxamina.
con circa 3 interventi a 10/14 gg, ma io comuque alternerei con un altro sistemico.
vedi se ci sono bollettini fitosanitari della tua zona e segui la loro tempistica


04/03/2012, 10:28
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Ciao Marco 77, ti allego una foto trovata in rete, dovrebbe essere questo..il famoso ragnetto.
Per i trattamenti hai perfettamente ragione aspetto almeno le prime due o tre foglioline. Siccome anno scorso quando sono tornato dalle ferie verso il venti di Agosto, ho trovato la vigna (in pianura) in delle condizioni pessime, penso attaccata dalla peronospora larvata ( i grappoli in gran parte erano seccati), quindi quest'anno vorrei fare le cose per bene, anche perchè se faccio la fine dell'anno scorso, perderei soltanto tempo e denaro. Quest' anno mi sono un po' attrezzato con i prodotti e la spiroxamina era soltanto perchè me l'avevano consigliata come apertura dei trattamenti antioidici. Certamente alla spiroxamina ci alterno il tebuconazolo e lo zolfo. I bollettini fitosanitari quì a Firenze ci sono, quindi vuol dire che quest'anno starò dietro a loro. Scusa una domanda, ma per il vigneto nuovo, che ho impiantato anno scorso mi devo comportare come quell'altro?????? Ciao Marco 77


Allegati:
Commento file: Ragnetto o Acaro rosso
5549422943_4f9e5abd83.jpg
5549422943_4f9e5abd83.jpg [ 131.19 KiB | Osservato 1168 volte ]
04/03/2012, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per il ragnetto non fare niente, non è un problema.
si combatte il ragnetto che attacca le foglie, ma non è il tuo caso.
per quanto riguarda i trattamenti segui assolutamente i bollettini, specie per la peronospora.
per il vigneto nuovo inizialmente proteggi la vegetazione normalmente, ma dopo quando farai i trattamenti per proteggere il grappolo(diciamo da invaiatura in poi) puoi anche pensare di non intervenire, per esempio i trattamenti antibotrite sono inutili.
Una volta che entra in produzione poi lo tratti normalmente


04/03/2012, 22:12
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 21:35
Messaggi: 58
Località: Firenze
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Grazie Marco, sei stato molto preciso.


06/03/2012, 22:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io aggiungerei che quello è un Phytoseiulus persimilis, un acaro non solo innocuo, ma predatore degli acari dannosi (il cosidetto "ragnetto rosso" è un acaro parassita). Il predatore è mediamente più grande e molto più veloce e attivo del parassita: si sposta continuamente e sembra che esplori la sua zona, in realtà sta cacciando. Figurati che li vendono per la lotta biologica contro gli acari: se è presente nelle tue piante puoi stare tranquillo ;)
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che appare in Estate, quando il clima è molto caldo e asciutto
Attento con gli antiparassitari: potrebbero essere dannosi per il Phytoseiulus.
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/03/2012, 23:51
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
già quello non è il ragnetto rosso parassita, che viene in primavera - estate e sta solo sulle foglie ed è molto più piccolo, appena visibile a occhio nudo


13/03/2012, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy