Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Quanti grappoli su vite vigorosa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2020, 7:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, forse ne toglierei solo qualcuno nelle parti più alte del tralcio


27/06/2020, 7:32
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Mi piacerebbe avere ancora questo problema. Purtroppo giusto 3 anni fa mi è entrato nel vigneto il marciume nero, il famigerato black rot, che con i miei mezzi non riesco a contrastare (ma come fanno in viticoltura biologica a contenere questa nuova pestilenza?). Dapprima qualche acino, poi mezzo grappolo e adesso è un disastro. Mi sa che il prossimo dirado lo faccio con... l'Husqvarna.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/06/2020, 11:36
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' un vero peccato perchè il black rot si controlla facilmente con i prodotti di sintesi. Anni fa era partito un focolaio da noi ed è stato subito debellato.
Un sacco di mancozeb e chi vuoi che se ne accorga :lol:


29/06/2020, 12:32
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Il problema è proprio procurarmi i ditiocarbammati che senza patente non posso acquistare.
Già il patentino... Non so adesso come siano strutturati i corsi per ottenerlo ma quando l'ho fatto io (che poi ho lasciato scadere perché la spesa per il rinnovo superava quella del vino che producevo) era una cosa ridicola. Domande del tipo: "dopo avere trattato con fitofarmaci posso tranquillamente restare nel vigneto?" Seguivano le tre opzioni da scegliere). Ne deduco che, come al solito, questa normativa serva solo a rimpinguare le casse dello stato.
Se veramente si voleva far fare un uso consapevole dei fitofarmaci bastava istituire un servizio (basterebbe un laureato in agraria all'interno dei consorzi) che, dietro richiesta documentata, rilasci una "ricetta" per poter acquistare il prodotto che serve per quel caso specifico. Un po' come quello che si fa dal medico che in base alla malattia da la ricetta per l'acquisto del medicinale.
Altrimenti può succedere come quel conoscente, patentato, che dopo la proibizione di usare un fungicida nella vite lo usava tranquillamente sui pomodori e patate.
Fine del mugugno...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/06/2020, 14:17
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rifallo. Leggermente più serio.


29/06/2020, 16:21
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Due anni fa per il patentino ho speso qualcosa come 35 euro comprese le foto,
tramite corso regionale di 36 ore,non so da voi come funziona.

Per il blackrot ,come per l oidio, allontanare subito i resti della potatura dal vigneto.
Magari non potendo usare mancozeb, trattamenti iniziali anticipati (10cm ) con rame aiutano.


30/06/2020, 14:13
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Proprio qui sul forum ho letto di 150 euro per il corso più il balzello annuale...
Per ciò che riguarda la difesa da black rot ho sempre eliminato i residui di potatura però le foglie che cadono per buona parte rimangono sul terreno, per non parlare dei viticci che si aggrovigliano sui fili e comunque penso che la crittogama sverni anche nel tronco e sul tralcio del cordone. Rame ne ho dato a sufficienza ma con zero risultati visto le proporzioni del danno in corso.
Boh! Alla fine dei conti la viticoltura per me e per fortuna è solo un hobby e se diventa troppo gravoso posso farne a meno...

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


01/07/2020, 10:24
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Fai come me,
consideralo uno sport come caccia o pesca o bicicletta,
oppure fai finta di essere andato a prendere un gelato a Cefalù o Taormina .
Solo per finzione però :-)
:-)
La buttiamo cosi sulla comica,
se no a conti in tasca a me il vino costa 2 euro senza considerare il tempo mio che ci perdo


01/07/2020, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve ho seguito questa discussione avendo anch'io una vite, qualità zibibbo, con molti grappoli...per la prima volta.

Inizialmente non li ho contati poi ho visto che erano 10. L'ingordigia e l'inesperienza hanno avuto il sopravvento.
Mentre s'andava avanti scopro alcuni giorni fà alcuni grappoli affumicati leggermente da una velatura grigia...forse muffa.
Non li ho fotografati ma li ho tagliati e gettati.
Adesso vedo un ingrigimento generale che quasi non si vede ma, c'é.
Posto due foto, una diretta ai grappoli ed una allo stato generale della vite.
Le foglie mi sembrano in salute. Il tempo non é stato piovoso. Ho fatto i trattamenti rameici.
Ho notato gli acini piccoli che non crescono per i motivi che sono stati detti prima.
In definitiva i grappoli adesso non vanno avanti con la maturazione e chiedo cosa possa essere quella specie di fumaggine che ho accennato. Cosa si può fare?
Grazie


Allegati:
IMG_20200811_170054.jpg
IMG_20200811_170054.jpg [ 173.25 KiB | Osservato 374 volte ]
IMG_20200811_170106.jpg
IMG_20200811_170106.jpg [ 146.97 KiB | Osservato 374 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
11/08/2020, 22:15
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Oidio


12/08/2020, 18:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy