Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:04




Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
quando iniziare a trattare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
bebeto68 ha scritto:
rodovese ha scritto:
Dipende da quanto prima hai trattato, con cosa hai trattato, quanto è piovuto dopo il trattamento ...

per ora non ho trattato...fino alla scorsa settimana è stato piuttosto freddo,anche se è piovuto abbastanza (sicuramente più di 100mm). Da ieri le temperature minime sono sugli 8 gradi la notte,con circa 18/20 durante il giorno e pomeriggi molto ventosi


Io (ma non sono la bibbia) farei così:
Prima della pioggia se hai tempo sufficente (1 giorno) ti fai un dimetomorph + copertura, così se hai qualche inoculo lo curi e il decotto sostiene i 40 mm di pioggia. + Zolfo ovviamente
Poi, dopo le piogge se non sono intense, aspetti 6 giorni dal trattamento e parti con le coperture normali (un mancozeb, un folpet o anche un rameico). + zolfo off course.
Se sono intense rientri subito dopo la pioggia con la copertura. Se hai la possibilità un fosfito di potassio a 2 kg/ha aiuta. Questo perchè non hai mai trattato.
La dose? Se hai mezza parete fogliare rispetto a piena vegetazione vai pure a metà dose o dose ettaro.
Se non hai tempo sufficente (meno di un giorno di asciutto) fai una copertura normale e poi, aspettate le piogge (entro 4 giorni) vai con dimetomorph e copertura. Questo ti da 1 settimana di tranquillità. Tieni però monitorate le foglie.


02/05/2017, 19:44
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se non hai tempo volevo dire entri subito con la copertura, prima della pioggia.


02/05/2017, 19:46
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Spero si sia capito ma ho bevuto un paio di prosecchi con mio cognato e sono in netta difficoltà :shock:


02/05/2017, 19:46
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Spero si sia capito ma ho bevuto un paio di prosecchi con mio cognato e sono in netta difficoltà :shock:

:D :D capito, grazie!


03/05/2017, 7:52
Profilo

Iscritto il: 12/04/2017, 13:05
Messaggi: 25
Rispondi citando
Il problema da noi ora è il tempo "ballerino".
Copertura con poltiglia e zolfo il 29/4; pioggia 9 mm il primo maggio; nulla martedì e altri 8 mm ieri.
Pioggia anche ora ...
Posso stare tranquillo fino a sabato?
Temperature 10-12 gradi.
Finora nessuna comparsa di peronospora ...


03/05/2017, 8:30
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
ma tu mischi poltiglia e zolfo o dai prima una poi l' altro ? io sapevo che con la poltiglia non si miscela niente

Dipende dal pH della poltiglia, gli zolfi bagnabili di solito non si possono miscelare con prodotti alcalini ma se la poltiglia ha pH neutro o acido (e quello dipende dalla quantità di calce utilizzata per neutralizzare l'acidità del solfato di rame) si possono miscelare tranquillamente. Ad oggi problemi non ne ho avuti.

@rodovese: siamo nella stessa situazione più o meno, ovviamente non si può averne la certezza ma con le temperature basse così anche la peronospora dovrebbe far fatica... d'altra parte adesso il tempo per andare a rifare il trattamento non ce l'ho per cui speriamo bene


03/05/2017, 10:57
Profilo

Iscritto il: 12/04/2017, 13:05
Messaggi: 25
Rispondi citando
Sono d'accordo per le temperature basse.
Teniamoci in contatto


03/05/2017, 11:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
rodovese ha scritto:
Il problema da noi ora è il tempo "ballerino".
Copertura con poltiglia e zolfo il 29/4; pioggia 9 mm il primo maggio; nulla martedì e altri 8 mm ieri.
Pioggia anche ora ...
Posso stare tranquillo fino a sabato?
Temperature 10-12 gradi.
Finora nessuna comparsa di peronospora ...

La certezza non c'è ma secondo me puoi stare ranquillo. Diciamo che un rame è facilmente dilavabile. Sui 15 mm diamoci un ordine di grandezza. Stai a 17 più la pioggia di oggi. Quindi sei scoperto. Però rientri sabato ... Secondo me hai copertura sufficente.
Puoi usare solo rame?


03/05/2017, 19:08
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Com'è l'accrescimento della pianta? Se avevi vegetazione nuova dopo il trattamento devi stare più attento.


03/05/2017, 19:09
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
A causa di continue piogge/lavoro/poco tempo libero non ho ancora potuto trattare il mio vigneto (zona collina,prov. lucca),quindi sabato mi sono recato dall'agraria di fiducia che mi ha dato 2 prodotti sistemici da usare subito (penso li darò domani sera perchè tutt'oggi piove): uno,contro la peronospora, contiene fenamidone, fosetyl-Al ed iprovalicarb(non metto il nome commerciale perchè nn so se si può), e l'altro contro l'oidio con Spiroxamina 30,6 % .

Dopo un trattamento del genere,visto che il meteo mette sole per un bel po', al prossimo trattamento posso fare solo copertura senza usare i sistemici?voi cosa mi consigliate? devo aggiungere altro anche a questo primo trattamento?

grazie a chi risponderà


08/05/2017, 9:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy