Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
prospettive di reddito per uva da tavola ad ettaro, 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
domanda.

ma quanto può rendere di netto, escluso il lavoro personale, un ettaro di uva da tavola tipo Italia?

alcuni vicini vogliono convincermi a piantare vigneto da tavola " quell tardiva è da un pò di anni che non si prende nulla, ma quella precoce si vende bene ed il guadagno è assicurato" queste le loro parole

premesso che in effetti è una zona vocata all'uva, terreni profondi argillosi , lieve pendena esposti al sole, poca umidità, e non so come, in questa contrada, tutto matura 15 giorni prima rispetto alle altre zone,

ma quanto può essere la reddivitità?

il coso dei terreni da noi vaintorno a 15 20 mila euro ettaro


01/12/2013, 2:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
hanno un fondo di veritá....ma l'investimento iniziale é considerevole perché per precoce parliamo di uva in serra, quindi immagino la fascia costiera piú su vittoria


03/12/2013, 10:11
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
mah,i vigneti per uva da tavolali sto vedendo un pò dappertutto per la verità, anche nella zona del chiaramonte più interna(circa 30kmdalmare) ed anzi ho l'impressione che stiano aumentando i nuovi impianti,

le serre per le primizie o i fiori sono un pò tutte lungo la costa, se sono 10 kilometri già si lamentano che è troppa distanza,

per me è una buona resa se si parla del 15% annuo sicuro e netto, però compreso il lavoro da fare in proprio,


03/12/2013, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
i tendoni si il centro é chiaramonte Mazzarone, per le serre la fascia costiera per il prodotto superprecoce


05/12/2013, 9:09
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
grazie, ma in effetti ho solo 3 ettari, se devo farci pozzo per acqua, casotto, e recinzioni mi sa che le spese fisse incidono di troppo, preferisco venderlo, e con quei soldi comprare qualcosa di piu vicino a dove sto


10/12/2013, 22:56
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
grazie, ma in effetti ho solo 3 ettari, se devo farci pozzo per acqua, casotto, e recinzioni mi sa che le spese fisse incidono di troppo, preferisco venderlo, e con quei soldi comprare qualcosa di piu vicino a dove sto


10/12/2013, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy