Rispondi al messaggio

Prodotti fitosanitari per le aziende vitivinicole

13/07/2014, 12:51

Non se ne parla mai ma secondo Voi quanto dovrebbe spendere un viticoltore per un ettaro di vigneto in produzione in una stagione senza particolari problemi facendo una media. Mi spiego meglio i prodotti sono migliaia e molto spesso se non si sanno i nomi ci si affida al rivenditore. Secondo Voi si potrebbe fare una media tra un minimo e un massimo per un giusto rapporto tra spese e guadagno? Grazie.

Re: Prodotti fitosanitari per le aziende vitivinicole

13/07/2014, 13:00

Solo per i prodotti o compreso il trattamento?

Re: Prodotti fitosanitari per le aziende vitivinicole

13/07/2014, 20:52

Facciamo solo per i prodotti io i trattamenti me li faccio da me. Lasciamo stare il gasolio e le spese di manutenzione che dipendono anche dal numero degli anni dei macchinari diciamo in generale. Credo che si potrebbe fare una classifica sui migliori prodotti per avversità in rapporto al risultato e al prezzo cosa ne pensate? Grazie.

Re: Prodotti fitosanitari per le aziende vitivinicole

13/07/2014, 21:34

Secondo il mio modesto parere una stima è davvero difficile perchè dipende da molte variabili e si possono ottenere risultati molto diversi.
Anzitutto bisognerebbe aver chiaro in partenza il tipo di difesa che si vuole fare (a grandi linee diciamo classica, "simil bio", bio); la zona in cui ci si trova e la/le varietà che si devono trattare.
Secondo me, se si parla di superfici almeno medie (ma pure piccole a far bene) la cosa più auspicabile sarebbe avere le idee chiare su ciò che è indispensabile usare, ciò che si può usare solo all'occorrenza, e ciò che invece sarebbe bene non usare......proprio per evitare di essere totalmente nelle mani dei rivenditori che chiaramente (e legittimamente) hanno l'interesse principale di vendere.
Rispondi al messaggio