Ciao A tutti! dunque vi posto direttamente la foto...secondo voi cos'è? Io ho già qualcosa in mente ma non sono sicuro ...per cui non mi sbilancio a voi:
Grazie Marco!!! Anche io avevo pensato ai tripidi ma non ne ero sicuro.... Ora provvedo con cartellino blu e insetticida, ho i grappoli quasi tutti con almeno un'acino cosi, non vorrei che non portasse a maturazione quegli acini!
Infatti, bisognerebbe sapere la percentuale dei grappoli colpiti e nei grappoli quanti acini. La foto non è abbastanza chiara (per me) da vedere bene il danno provocato. Comunque direi, se il danno all'acino (acini) consiste solo in quella specie di piccola cicatrice sulla cuticola, io non mi preoccuperei . Diverso sarebbe se il parassita fosse stato un fungo, Peronospora e Oidio, quelle sì che fanno danno! a nos biri Pedru
Innanzitutto grazie anche a te Pedru. Allora mi sto accorgendo che ci sono pure grappoli interi combinati cosi anche se gli acini rimangono più piccoli. La mai paura è che non porti a maturazione gli acini ridotti cosi......secondo voi?
Bhe il mio timore era proprio quello che non portasse quei particolari acini a completa maturazione....in effetti il problema è solo superficiale.... Per cui se solo danno estetico fa nulla...