Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PRIMO TRATTAMENTO AL VIGNETO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5971
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
14 marzo, primo trattamento ai vigneti per la raccolta marze (ma altri lo fanno su tutti i vigneti). Olio bianco + zolfo utile contro
acariosi, eriniosi, cocciniglie, scaphoideus titanus, cicaline, tripidi, escoriosi ed oidio.
1 ettaro e mezzo, 70 euro di prodotto spesi. Speriamo siano ben spesi.
Certo che, almeno per me, è un nuovo record. Se il buon giorno si vede dal mattino ...


Quindi si possono miscelare assieme zolfo bagnabile e olio bianco......deduco!
Perchè quando leggi nelle confezioni: "non miscelare con prodotti alcalini" .... mi fregano... perchè,non so quali sono i prodotti alcalini.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/03/2014, 19:48
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
No No, deduci male,
nel prodotto che ho usato io non c'è zolfo, ma i nostri tecnici dicono che è come fare olio bianco e zolfo. Mi sono espresso male.
Sulla possibiltà di questa miscela non so nulla e lascio la parola a qualche agronomo o chimico.
Io sono laureato, ma in scienze politiche :lol: non so nulla di chimica, nonostante abbia il patentino.


19/03/2014, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5971
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
No No, deduci male,
nel prodotto che ho usato io non c'è zolfo, ma i nostri tecnici dicono che è come fare olio bianco e zolfo. Mi sono espresso male.
Sulla possibiltà di questa miscela non so nulla e lascio la parola a qualche agronomo o chimico.
Io sono laureato, ma in scienze politiche :lol: non so nulla di chimica, nonostante abbia il patentino.


Grazie per la risposta. Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/03/2014, 20:08
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Una cosa simile la potresti fare con l'olio di colza che è miscibile con lo zolfo e che ha un effetto simile all'olio bianco... Il problema è che l'olio di colza è difficile da trovare da quando hanno scoperto che si può usare per diluire il gasolio nelle macchine diesel


20/03/2014, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5971
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Una cosa simile la potresti fare con l'olio di colza che è miscibile con lo zolfo e che ha un effetto simile all'olio bianco... Il problema è che l'olio di colza è difficile da trovare da quando hanno scoperto che si può usare per diluire il gasolio nelle macchine diesel

Dici il semplice e comune olio di colza ? Penso di si e ercherò nelle varie Coop.
Spero di essere fortunato!
Sapere che l'oloi di colza é, grosso modo o meno, simile all'olio bianco é una gran cosa. Pensando al costo.
Ma sei sicuro?
Intanto grazie e ciao Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/03/2014, 12:48
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Dici il semplice e comune olio di colza ? Penso di si e ercherò nelle varie Coop.
Spero di essere fortunato!
Sapere che l'oloi di colza é, grosso modo o meno, simile all'olio bianco é una gran cosa. Pensando al costo.
Ma sei sicuro?
Intanto grazie e ciao Bepi

Guarda io non ho mai provato ma me lo ha assicurato un ragazzo che conosco e ti posso assicurare che è uno che se ne intende. Tieni presente che anche intuitivamente la funzione "meccanica" di soffocamento delle uova svernanti in oli "leggeri" è abbastanza simile. L'unico problema è che non ti saprei dire la concentrazione da fare per ottenere lo stesso grado di viscosità dell'olio bianco in acqua


20/03/2014, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ci sono bagnanti a base di olio di colza, il problema è che hanno un etichetta da coadiuvante per erbicidi, quindi è difficile capire le dosi efficaci e si fa un uso non riportato in etichetta
il problema di usare un olio commestibile è quello di fare un emulsione stabile


21/03/2014, 9:40
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
l'olio di colza preso al supermercato, va preventivamente emulsionato, altrimenti non fa che galleggiare sull'acqua. penso che in commercio ci siano oli vegetali già emulsionati, per questi scopi ma non so se ne vale la pena, rispetto agli oli minerali.
quello che ha usato mortotoccaci, probabilmente, è un olio invernale, un olio più "pesante" degli estivi, ma più efficace, che in vegetazione sarebbe caustico


21/03/2014, 10:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Esatto, è caustico se la gemma è aperta con le foglioline già distinguibili.


21/03/2014, 12:18
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ed anche il secondo trattamento è stato fatto. Questa volta i prosecchi hanno avuto bisogno di un po' di Folpet e zolfo per l'escoriosi. Sarebbe stato meglio il Mancozeb ...


27/03/2014, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy