Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 5:18




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PREPARAZIONE PORTAINNESTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2011, 21:03
Messaggi: 75
Località: RACALE(LECCE)
Rispondi citando
allora MORTOCCACI vediamo se ho ben capito,le taglio a 30 cm e non tolgo nessuna gemma,le metto in un cassone chiuso e le ricopro tutte con segatura umida,i primi di marzo le tolgo e taglio le gemme centrali lasciando solo quella di sotto e quella alla punta ed interro per 2/3,ma dici che gia' avranno un po' di radici alla base?CORREGGIMI SE HO SBAGLIATO QUALCHE PASSAGGIO NON VORREI SBAGLIARE QUALCOSA.GRAZIE


01/02/2014, 0:20
Profilo

Iscritto il: 14/02/2011, 21:03
Messaggi: 75
Località: RACALE(LECCE)
Rispondi citando
Ops,ho riletto con piu' attenzione quello che hai scritto,quando le tolgo dal cassone le devo piantare con tutte le gemme,per poi tagliare quelle centrali lasciando quella di sopra dopo una 20 di giorni vero?Una volta tenute al fresco all'incirca un mese dici che avranno un po' di radici alla base oppure no?


01/02/2014, 0:33
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2773
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
No.
Spezzoni i tralci di selvatico lasciando alla base (dove verranno le radici) una gemma e a 30 cm da questa un altra gemma (che germoglierà). Non tagliare il legno subito vicino a questa gemma, ma lascia qualche cm di legno per evitare che entri il secco e comprometta il germogliamento.
SUBITO rimuovi con forbici tutte le gemme dell'asta.
Le metti anche all'aperto che abbiano il tallone nella segatura umida. In genere le copriamo tutte, lasciando fuori solo la prima gemma, che senta il caldo e magari parta. Noi le leghiamo in fasci.
Quando decidi di piantarle le togli dalla segatura e elimina con le mani tutte le radichette (saranno bianche) che si sono formate. Il tuo obiettivo è far si che queste radichette non si formino, e lo fai se la segatura resta umida.
Se hanno germolgiato molto tagli con le unghie (senza strappare il germoglio) l'eventuale germoglio lascindone circa un cm e mezzo.
Quindi le metti in acqua per 5 giorni o giù di li e le pianti.
Bagnare bene,


01/02/2014, 11:42
Profilo

Iscritto il: 14/02/2011, 21:03
Messaggi: 75
Località: RACALE(LECCE)
Rispondi citando
Allora MORTOTOCCACI,ho preparato le talee,30 cm,tagliate le gemme e ho lasciato solo quella di punta e al tallone,siccome ho una piccola serra di radicazione di talee erbacee,(MIST) nebulizzazione,quindi la serra e' sempre chiusa per mantenere alta l'umidita' ,che ne pensi se sistemo le talee in un contenitore ricoperte per meta' con segatura umida,pero' non le metto sotto la nebulizzazione altrimenti saranno sempre fradicie,ma le sposto in modo che stiano sempre sotto serra con umidita' elevata ma senza bagnarle.A cosa serve metterle nella segatura umida?Non e' che ci sia il rischio di far partire la gemma,e si comprometta la radicazione?CIAO


06/02/2014, 20:35
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2773
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tenerle in segatura umida serve solo per far si che non si secchino.
Io le tengo in un frigo a 3 gradi e 95% di umidità relativa.
Se sei certo che così facendo non abbiano da soffrire va bene.
Non devono essere bagnate fradice altrimenti c'è il rischio che parta la botrite al tallone e addio talea.
Ricordati di rimuevere con le mani eventuali radichette quando le pianterai.


06/02/2014, 21:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy